L'ex vicepremier russo Rogozin, ferito invia proiettile a Macron: "È vostro"

Dmitry Rogozin, ha annunciato di aver inviato al presidente francese Emmanuel Macron una scheggia di proiettile che lo ha ferito in Ucraina

L'ex vicepremier russo Rogozin, ferito invia proiettile a Macron: "È vostro"
Rogozin
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

4 Gennaio 2023 - 15.30


ATF AMP

L’ex vicepremier russo e ex capo dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitry Rogozin, ha annunciato di aver inviato al presidente francese Emmanuel Macron una scheggia di proiettile che lo ha ferito in Ucraina, in un attacco delle forze ucraine che secondo lo stesso Rogozin è stato realizzato utilizzando un cannone francese Caesar, fornito a Kiev per contrastare l’offensiva russa. Rogozin, che attualmente guida un gruppo di consiglieri militari che forniscono assistenza alle forze separatiste in Ucraina, è stato ferito alla schiena lo scorso dicembre in un attacco ucraino contro un hotel a Donetsk, nell’est dell’Ucraina sotto controllo russo, che aveva provocato diversi morti e feriti.

Top Right AMP

Quel giorno, in quell’hotel, Rogozin celebrava il suo compleanno, secondo quanto aveva riferito la stampa russa, e nell’agguato furono colpiti anche il capo della Repubblica Popolare di Donetsk, Vitaly Khotsenko, e il sindaco filorusso della città di Horliivka, Ivan Prykhodko.

Rogozin, ardente sostenitore dell’offensiva russa in Ucraina, ha spiegato di aver inviato una lettera all’ambasciatore francese a Mosca, Pierre Levy. «In questa busta, insieme alla mia lettera, troverà un frammento di un proiettile di un pezzo di artiglieria Caesar francese da 155 mm», si legge nella missiva, pubblicata anche su Telegram. «Mi ha perforato la spalla destra e si è depositato nella quinta vertebra cervicale, a solo un millimetro di distanza e avrebbe potuto uccidermi o disabilitarmi», prosegue Rogozin. Il bombardamento che ha ferito Rogozin ha ucciso due suoi amici, spiega ancora l’ex vicepremier sottolineando che «tutte le nostre vittime sono sulla vostra coscienza».

Dynamic 1 AMP

«Le chiedo di consegnare il frammento rimosso dalla mia spina dorsale dai chirurghi al presidente francese Emmanuel Macron», conclude Rogozin aggiungendo di dire a Macron «che nessuno sfuggirà alla responsabilità dei crimini di guerra».

FloorAD AMP
Exit mobile version