Orban, il sovranista che è molto ‘generoso’ verso Putin dal momento che non solo non aiuta l’Ucraina ma ha anche vietato il passaggio di armi attraverso il territorio ungherese ed è morbido sulle sanzioni, ora attacca Zelensky.
Il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto ha accusato l’Ucraina di tentare d’ingerirsi nelle imminenti elezioni politiche magiare che si terranno il 3 aprile. Lo segnala l’agenzia di stampa Ria Novosti.
“La situazione è che alcuni giorni fa il capo del Ministero degli Esteri ucraino ha chiamato l’ambasciata Ucraina a Budapest per discutere la possibilità per loro d’influenzare i risultati delle elezioni in Ungheria”, ha detto Szijjarto in un video pubblicato di Facebook.
Szijjarto ha sostenuto che “sono in corso costanti negoziati” tra il governo di Kiev e l’opposizione ungherese, la quale avrebbe promesso alla parte Ucraina di “prendere immediatamente una decisione sulle forniture di armi all’Ucraina e di votare immediatamente sanzioni contro le forniture di gas e petrolio russo in Europa, compresa l’Ungheria”.
