Ucraina, aperta una indagine su un video di soldati ucraini che sparano ai prigionieri russi

Inchiesta immediata del governo di Kiev: in un video alcuni soldati ucraini sparano ai prigionieri russi alle ginocchia. Secondo il capo delle forze armate ucraine, Valerii Zaluzhnyi, il video sarebbe una montatura

Ucraina, aperta una indagine su un video di soldati ucraini che sparano ai prigionieri russi
Frame del video
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

28 Marzo 2022 - 10.09


ATF AMP

Il governo ucraino aprirà subito un’inchiesta su un video che mette sotto accusa dei soldati ucraini. Ci sarà una “inchiesta immediata” su alcune immagini nelle quali soldati ucraini sparano ai prigionieri russi, colpendoli alle ginocchia, durante un’operazione nella regione di Kharkiv: lo riporta la Cnn.

Top Right AMP

Nel video di quasi sei minuti, che l’emittente Usa non pubblica limitandosi a descriverlo, i soldati ucraini affermano di aver catturato un gruppo di ricognizione russo basato a Olkhovka, una cittadina a una trentina di chilometri dal confine russo. “Il governo sta prendendo (questo video, ndr) molto seriamente e ci sarà un’indagine immediata. Siamo un esercito europeo e non prendiamo in giro i nostri prigionieri. Se questo fosse vero, sarebbe un comportamento assolutamente inaccettabile”, ha detto un alto consigliere del presidente ucraino, Oleksiy Arestovych.

Sarebbe tutta una montatura però secondo il capo delle forze armate ucraine Valerii Zaluzhnyi: “Al fine di screditare le forze di difesa – afferma -, il nemico filma e distribuisce video di scena che mostrano il trattamento disumano da parte di presunti ‘soldati ucraini’ nei confronti dei ‘prigionieri russi’. Sottolineo che i militari delle forze armate ucraine e di altre legittime formazioni militari aderiscono rigorosamente alle norme del diritto umanitario internazionale”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version