Si è diffusa su Telegram la notizia che l’Ucraina ha creato una legione straniera di volontari disposti ad aiutare i soldati e i cittadini a respingere l’invasione russa. Lo ha confermato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy che l’ha definita una “legione internazionale”.
“Questo dimostra chiaramente il sostegno al nostro Paese” dice il presidente ucraino. Un piccolo esercito di “mercenari” disposto a combattere distretto per distretto, strada per strada. Il ministero della Difesa russo ha riferito che 471 militari ucraini sono stati arrestati nelle ultime 24 ore a Kharkiv, importantissima città del Nord Est ucraino, la seconda del Paese.
Il centro degli scontri in questo momento sono le due città più popolose dell’Ucraina: Kiev, la capitale, che continua a resistere, e Kharkiv, dove le forze russe sono entrate e ora la battaglia si combatte strada per strada.
Le forze armate russe, dice Mosca, hanno distrutto finora “975 obiettivi dell’infrastruttura militare ucraina. Questi Includono 23 strutture di comando e controllo e centri di comunicazione delle forze armate ucraine, tre postazioni radar, 31 sistemi di difesa aerea S-300, Buk M-1 e Osa, oltre a 48 localizzatori radar”.
