Donald Trump ha anticipato che, in seguito al suo incontro con il presidente polacco Andrej Duda alla Casa Bianca, altri duemila militari americani potrebbero venire dislocati in Polonia: il contingente potrebbe essere ritirato dalla Germania o da altri paesi europei così che “in Europa non ci saranno altri militari americani”, ha aggiunto, senza mancare di sottolineare come la Polonia investa in difesa il due per cento del suo pil “mentre la Germania non rispetta i suoi impegni con la Nato”.
Una decisione definitiva non è ancora stata presa. Trump si è scagliato anche contro iul gasdotto russo Nordstream 2, che rischia di far divenire la Germania ‘ostaggio’ della Russia. Per questo, il presidente americano ha citato la possibilità di introdurre sanzioni contro il progetto, sanzioni che peraltro il Senato ha già definito. Stiamo proteggendo la Germania dalla Russia ed evitando che la Russia guadagni miliardi e miliardi di dollari dalla Germania”.
La Polonia ha accettato di costruire, e pagare, la base che ospiterà i mille militari americani il cui dislocamento sul suo territorio è già stato varato. Come ha spiegato il presidente Andrzej Duda in visita da Trump, gli Stati Uniti “saranno gradualmente ancora più presenti nel nostro paese dal punto di vista militare”. Varsavia acquisterà anche 32 aerei F-35 e aumenterà la quota di gas americano acquistato.
Argomenti: donald trump
