In azione gli 007 di Riad ripresi dalle telecamere fisse piazzate per le strade i Istanbul: un canale televisivo turco ha trasmesso ii filmati ripresi da telecamere vicine al consolato saudita a Istanbul con immagini destinate a mettere in forte imbarazzo le autorità di Riad per il caso del giornalista saudita Jamal Khashoggi, scomparso lo scorso 2 ottobre dopo essere entrato nella sede della rappresentanza diplomatica.
Khashoggi, opinionista del Washington Post, era andato al consolato su appuntamento per una pratica di divorzio. Ma secondo la polizia turca, non è mai uscito, anche se Riad afferma il contrario. Oggi il canale turco 24 TV è stato il primo a trasmettere filmati girati da telecamere di sicurezza vicine alla sede diplomatica. Nelle prime immagini appare un uomo indicato come Khashoggi, che entra nel consolato alle 13:14. E’ visibile anche un furgone parcheggiato lì accanto.
I filmati mostrano poi il furgone che entra nel consolato per uscire alle 15:08 e dirigersi e entrare, secondo la 24 TV, nella vicina residenza del console saudita.
Interpellato d24 TV durante la presentazione delle immagini, l’editore del quotidiano Aksam, Murat Kelkitlioglu, ha detto di essere “certo” che Khashoggi sia stato trasportato proprio in questo furgone, vivo o morto.
La tv trasmette anche immagini dei 15 membri di una delegazione di sicurezza saudita al loro arrivo all’aeroporto di Istanbul e poi in albergo. Secondo il canale, hanno lasciato l’hotel la mattina per andare al consolato e poi lasciarlo la sera.
Martedì, giorno della scomparsa del giornalista, il quotidiano governativo Sabah ha parlato di due aerei privati che erano arrivati dall’Arabia Saudita a Istanbul proprio quel giorno e che le persone a bordo avevano prenotato camere in un hotel vicino al consolato. Alcuni di loro hanno avuto il tempo di lasciare le loro cose e ritirarle lo stesso giorno, ma nessuno di loro ha trascorso la notte lì, secondo Sabah.
