In Italia il governo Salvini (perché ormai è evidente la trazione reazionaria) ha chiuso i porti per impedire l’arrivo dei migranti.
La Spagna ora guidata dal socialista Pedro Sanchez ha deciso di accogliere i migranti facendoli arrivare a Valenzia.
Nel frattempo il caso della nave Aquarius alia ha rifiutato a cui l’Italia ha rifiutato ieri l’approdo ha attraversato la Manica per raggiunge il Parlamento inglese. Presicamente nella Camera dei Comuni,
il leader dell’opposizione laburista Jeremy Corbyn ha invitato la premier conservatrice Theresa May a esprimersi al riguardo, lodando da parte sua il comportamento del premier spagnolo Pedro Sanchez che ha espresso la volontà di accogliere i migranti e criticando invece di fatto lo stop italiano voluto dal duo Salvini-Toninelli, ma anche la politica Tory sull’immigrazione in Gran Bretagna.
Theresa May, nella controreplica, ha comunque glissato sull’argomento.
Resta la figura pessima che ha fatto l’Italia.
