Antisemitismo in Germania: Angela Merkel ne condanna la rinascita

Il cancelliere tedesco definisce una vergogna dovere proteggere gli edifici ebraici, scuole e sinagoghe comprese e dice che istituirà l'incarico di commissario nazionale contro l'antisemitismo

Angela Merkel
Angela Merkel
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

28 Gennaio 2018 - 10.34


ATF AMP

La celebrazione della Giornata internazionale della Memoria ha dato la possibilità alla cancelliera tedesca Angela Merkel di condannare la rinascita dell’antisemitismo in Germania, sottolineando la necessità di ”continuare a proteggere gli edifici ebraici”. Una necessità che ha definito na “vergogna”.
“L’antisemitismo, il razzismo e l’odio verso gli altri in generale sono più importanti di quanto non siano stati in passato”, ha detto Angela Merkel, aggiungendo che ”è inconcepibile ed è un peccato vedere che nessuna istituzione ebraica può esistere senza la protezione della polizia, che si tratti di una scuola, di un asilo o di una sinagoga”.
Il cancelliere ha colto l’occasione per ribadire il suo sostegno alla creazione di un incarico di commissario contro l’antisemitismo nel prossimo governo, se il suo partito riuscirà a perfezionare l’accordo con i socialdemocratici.
Le autorità tedesche sono preoccupate per i segnali di un crescente antisemitismo negli ambienti di estrema destra e tra alcuni immigrati provenienti da Paesi musulmani.

Top Right AMP

Una recente manifestazione per protestare contro la volontà degli Stati Uniti di trasferire la loro ambasciata a Gerusalemme ha suscitato forti reazioni in Germania quando i dimostranti hanno incendiato delle bandiere di Israele.
Dall’altro lato del confine, il cancelliere conservatore austriaco Sebastian Kurz ha anche messo in guardia i suoi concittadini, che hanno visto nelle scorse settimane una serie di incidenti legati all’antisemitismo.
“Gli austriaci sono stati anche attori e sono stati associati agli orrendi crimini dell’Olocausto”, ha detto in un messaggio su Twitter. ”Abbiamo una responsabilità storica speciale che il nuovo governo riconosce chiaramente”.

FloorAD AMP
Exit mobile version