Usa, via lo xenofobo Stephen Bannon dal Consiglio per la Sicurezza Nazionale

Lo ha deciso il presidente americano Donald Trump che ha lasciato tuttavia a Bannon, il razzista che ha scritto il bando anti-Islam, l'incarico di suo stratega.

Bannon
Bannon
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

5 Aprile 2017 - 18.35


ATF AMP
Stephen Bannon è stato rimosso dal Consiglio per la Sicurezza Nazionale. Lo ha deciso il presidente americano Donald Trump che ha lasciato tuttavia a Bannon l’incarico di suo stratega. Il presidente ha anche degradato Tom Bossert, fino ad oggi consigliere per la Sicurezza Interna.
A gennaio Trump aveva deciso, con una scelta inusuale, di inserire Bannon nel forum della Casa Bianca che si occupa di discutere le decisioni sulla sicurezza nazionale. Il guru dell’alt-right (la destra che si dice “alternativa” soprattutto al vecchio Gop) ed ex responsabile del sito news di destra Breitbart, è considerato uno degli artefici della vittoria del miliardario alle presidenziali.
La scelta era stata molto criticata dai repubblicani e dai democratici: temevano che Bannon, ex capo della campagna elettorale di Trump, potesse politicizzare le decisioni sulla sicurezza nazionale. A sollevare il problema a gennaio era stato un gruppo di cinque parlamentari democratici della Camera, sostenendo che si trattava di una scelta “pericolosa” per gli Stati Uniti.

Bannon è pol creatore del sito di riferimento dell’alt-right, Breitbart News. I suoi articoli sono stati associati spesso a posizioni antisemite, razziste ed estremiste, e moltissimi politici e organizzazioni hanno accolto con preoccupazione e indignazione la sua nomina in un ruolo così importante nell’amministrazione Trump.

Top Right AMP

Srebbe stato lui, secondo fonti raccolte da Washington Post e altri giornali degli States, a indicare la via maestra a Donald Trump sull’immigrazione, e prendere le tanto criticate decisioni sul “ban” ai paesi musulmani.

FloorAD AMP
Exit mobile version