Italia inutile nella guerra di Siria? No, obbedisce agli Usa

Matteo Renzi incontra Joe Biden e riscuote: gli americani apprezzano la posizione del premier sulla vicenda Isis-Siria. Forse perché è la loro.

Italia inutile nella guerra di Siria? No, obbedisce agli Usa
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

27 Novembre 2015 - 19.37


ATF AMP

Non essendo esperti di geostrategie possiamo solamente parlato per sentito dire, come quasi tutta l’informazione, o per quel sentimento che viene dalla lettura e dall’analisi di quello che si legge. Quindi: avete notato che alla chiamata alla guerra di Hollande l’Italia ha risposto col silenzio e poi con un no grazie? E che alla chiamata della Francia ha risposto per prima la Russia e poi la Germania?

Top Right AMP

Chissà perché questa posizione, vi sarete chiesti. La risposta ce l’ha data Joe Biden: è la linea scelta dagli americani che non vogliono una vera guera in Siria per mancanza di un progetto per il dopo. Che detta così fa ridere i polli, visti i successi bellici in Iraq e in Afghanistan degli americani, seguiti da fallimenti epocali politici e dall’incremento nel mondo del terrorismo. Ma è così. Gli Usa sono preoccupati e Renzi è preoccupato di conseguenza. Ecco come nasce la linea italiana, una linea che Renzi non si sarebbe permessa senza il sigillo degli Usa.

Dynamic 1 AMP

Non si tratta di pacifismo o di prudenza, ma di pura e semplice applicazione della linea americana che in questo caso non prevede una guerra al fianco di Francia e Russia. Della serie: sovranità limitata sempre.

FloorAD AMP
Exit mobile version