Sui sondaggi di vario genere che periodicamente vengono lanciati rispetto alla personalità più in vista si è discusso molto, e nei giorni scorsi quello della rivista “Time” in una lista di 100 candidati ha indicato Vlamimir Putin come l’uomo più influente del mondo. Ma se di questo si è parlato ampiamente, forse più interessante è il fatto che a determinare questa scelta sono stati soprattutto i voti di cittadini americani.
Il fatto che la rivista sia pubblicata negli Stati Uniti in questo caso non c’entra poiché il sondaggio era bilanciato sui pareri di personalità di molti Paesi, accuratamente divise fra politici, studiosi e “pop star” ed è proprio in quest’ultimo campo che il presidente russo sembra aver trovato i sostenitori più numerosi: anche se non si sa quanto possa fargli piacere, moltissimi personaggi dello “star system” hanno votato per lui e dopo il presidente russo i personaggi più amati dal mondo dello spettacolo sono stati il Dalai Lama, l’attivista pachistana per i diritti civili Malala Yousafzai e Papa Francesco.
Ancora più singolare è il fatto che in un momento di tensioni così forti fra Russia e Occidente,più della metà dei voti per il capo del Cremlino – esattamente, il 57.38 per cento – sono stati espressi all’interno degli Stati Uniti, mentre ancora non è stata precisata la percentuale di voti ottenuti dalla Russia . In realtà, questa non è la prima volta che Putin ha preso il massimo dei voti in un concorso sponsorizzato da “Time”e già nel 2007 era stato indicato come “Person of the Year”. Il popolare magazine americano ha sintetizzato la sua decisione per la scelta di Putin con la seguente spiegazione: “Con intrepida persistenza, una visione nitida di ciò che la Russia dovrebbe diventare e un senso che ha incarnato lo spirito di Madre Russia, Putin ha riportato il suo Paese sulla mappa del mondo. Ed ha intenzione di ridisegnarlo.”
Per qualche settimana, “Time” aveva cercato di ravvivare l’interesse intorno alla competizione lanciando indiscrezioni sull’andamento del voto: per qualche momento, ad esempio, il presidente russo era parso copmpetere per la vittoria niente meno che con la pop star Lee Chae-rin, noto in Corea del Sud come CL ed a seguire c’erano Lady Gaga e Rihanna . Sempre nel tentativo di alimentare curiosità, un giornalista aveva anche chiesto al Cremlino cosa Putin pensasse della cosa. Il portavoce dell presidenza, DmitryPeskov, si era limitato a commentare, ironico.” Sfortunatamente, non stiamo seguendo la cosa”.
Adesso la direzione editoriale di “Time” ha l’ultima parola sulla persona che apparirà in copertina nella speciale edizione annuale della rivista, e l’elenco completo dei 100 vincitori comparirà in edicola il 16 aprile. Rimane il fatto che nel novembre scorso anche la rivista “Forbes” aveva indicato Putin come persona più potente del mondo per il secondo anno consecutivo, e se non vuol dire che risulti anche la più simpatica, questo sembra indicare che il punto di vista degli americani non coincide del tutto con la politica della Casa Bianca.
Fonti: Agenzie
