Le autorità irachene stanno verificando informazioni secondo le quali i miliziani dell’Isis avrebbero preso di mira un nuovo sito archeologico, Khorsabad, a 20 km a nord-est di Mosul. A renderlo noto è stato il ministro delle Antichità e del Turismo iracheno Adel Shirshab. Khorsabad fu capitale dell’impero assiro al tempo di Sargon II che la fondò tra il 717 e il 706 a.C. Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe del terzo sito archeologico distrutto dai jihadisti dopo Nimrud e Hatra.
Dopo il museo di Mosul e le rovine dell’antica capitale assira Nimrud, l’Isis ha cominciato a distruggere anche nei giorni scorsu anche i resti di Hatra, antica citta’ a 100 chilometri a Sud di Mosul fondata nel III secolo avanti Cristo dalla dinastia dei Seleucidi. Lo ha detto ieri al sito Rudaw Said Mamuzini, un dirigente del Partito democratico del Kurdistan
Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, si dice “indignato” per la continua distruzione del patrimonio culturale da parte dell’Isis in Iraq, e invita la comunita’ internazionale ad “agire con urgenza” per porre fine a tali atroci atti terroristici e per contrastare il traffico illegale di manufatti. Il segretario generale ha poi ribadito che “la deliberata distruzione del patrimonio culturale comune costituisce un crimine di guerra e che i responsabili devono essere chiamati a risponderne”.
[GotoHome_Torna alla Home]
