Il blogger e scrittore Avijit Roy, nato in Bangladesh ma naturalizzato americano, è stato ucciso ieri sera dopo essere stato aggredito da due uomini armati di machete. L’attacco è avvenuto a Dacca dove Roy aveva appena visitato la locale Fiera del libro insieme alla moglie, Rafida Ahmed Banna, rimasta seriamente ferita.
L’aggressione. Testimoni oculari hanno riferito che Roy, 42 anni e conosciuto per la sua attiva condanna del fondamentalismo islamico, si stava allontanando verso le 21,30 a bordo di un risciò a motore dalla Amar Ekushey Book Fair quando è stato bloccato da due uomini armati di machete che lo hanno gettato al suolo e gravemente ferito alla testa. Nella colluttazione è intervenuta anche la moglie dello scrittore, che a sua volta è stata ferita, perdendo anche il dito di una mano.
Trasportato in ospedale e sottoposto ad immediato intervento chirurgico, Roy è deceduto in sala operatoria.
La critica all’Islam. Fondatore del popolare blog Mukto-mona, era anche autore di alcuni volumi, fra cui ‘Biswaser Virus’ (Il virus della fede) e ‘Sunyo theke Mahabiswa’ (Dal vuoto al grande mondo) che stigmatizzano l’azione dei gruppi islamici più radicali. Anche per questi lavori aveva ricevuto ripetute e gravi minacce.