Guerra all'Isis: Obama chiede tutti i poteri

Inviata una proposta per chiedere l'autorizzazione all'uso della forza militare contro lo Stato Islamico.

Guerra all'Isis: Obama chiede tutti i poteri
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

11 Febbraio 2015 - 16.07


ATF AMP

I repubblicani saranno d’accordo. Ma nel suo partito, tra i democratici, non mancano mal di pancia. A sei mesi dall’avvio dell’operazione militare contro lo Stato Islamico, Barack Obama ha presentato al Congresso la richiesta di autorizzazione formale della missione. Nel testo dell’Authorization for Use of Military Force (AUMF) la Casa Bianca ha chiesto l’approvazione di operazioni che escludano “un’offensiva duratura con le truppe di terra” e limiti l’impegno a tre anni.

Top Right AMP

L’annuncio di Obama all’indomani della notizia della morte di Kayala non aveva lasciato alcun dubbio alla Casa Bianca: la responsabilità era dell’Isis per la morte della ragazza. Eppure le modalità del suo decesso sono ancora oscure. Ma l’alleato giordano è stato subito scagionato.

Sulle truppe di terra si è fatto ricorso ad una formula volutamente ambigua, che non esclude la possibilità di interventi limitati e mirati, nel tentativo di arrivare ad una proposta di compromesso con cui l’amministrazione Obama spera di riuscire ad ottenere il sostegno sia dei democratici che paventano l’idea di un nuovo intervento in grande scala che dei i repubblicani che non vogliono escludere completamente il ricorso alle forze di terra se queste saranno necessarie per sconfiggere l’Is.

Dynamic 1 AMP

E’ la prima volta che il Congresso, che come è noto ha la prerogativa di dichiarare guerra, i cosiddetti ‘war powers’, viene chiamato ad autorizzare formalmente un’operazione militare dal 2002, quando approvò la richiesta di George Bush di attaccare l’Iraq. La nuova autorizzazione sospenderà questa, mentre continuerà a mantenere in vigore quella approvata dopo gli attacchi dell’11 settembre per autorizzare le operazioni anti-terrorismo, e che, secondo l’amministrazione Obama, ha finora fornito la cornice legale alle operazioni contro l’Is.

[GotoHome_Torna alla Home]

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version