Video dell'Isis: conquisteremo Roma

Un video pubblicato su YouTube con la voce del portavoce dei militanti Abu Muhammed al Adnani. Minacce a tutti i Paesi che sostengono le operazioni militari di Usa e Francia in Iraq.

Video dell'Isis: conquisteremo Roma
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

22 Settembre 2014 - 10.38


ATF AMP

“Uccidete i miscredenti in qualunque modo”, “americani o Europei”, “australiani o canadesi”, “compresi i cittadini dei Paesi che entrano in una coalizione contro lo Stato islamico” e “attaccate i civili”. A parlare, tramite un post pubblicato ieri sera su Twitter, è il portavoce dell’Isis, Abu Muhammed al Adnani.

Top Right AMP

Un messaggio audio lungo circa 42 minuti che è poi stato ripreso da tutti i principali organi d’informazione internazionali: minacce a tutti i Paesi occidentali che sostengono le azioni militari di Francia e Stati Uniti in Iraq.

Al-Adnani ha chiesto alle organizzazioni terroristiche della penisola del Sinai, nel nord dell’Egitto, di continuare con gli attacchi e le decapitazioni di agenti della sicurezza egiziana. “Riempite per loro le strade di esplosivi. Attaccate le loro basi. Fate irruzione nelle loro case. Tagliate le loro teste. Non fateli sentire al sicuro”, ha affermato al-Adnani nel messaggio.

Dynamic 1 AMP

E poi ancora: “Questa è la campagna finale dei crociati ma saranno i soldati dello Stato islamico a condurre l’attacco e non loro… Conquisteremo la vostra Roma, faremo a pezzi le vostre croci, ridurremo in schiavitù le vostre donne”. Al Adnani si rivolge in modo sprezzante verso Barack Obama, definendolo un servo degli ebrei e un vigliacco. Insulti accompagnati da annotazioni di tipo militare: “Non hai capito che la guerra non si può vincere solo con l’aviazione?”. E irride all’idea di affidare le missioni terrestri a forze locali.

L’appello del leader dell’Is arriva all’indomani di un attentato vicino alla sede del ministero degli Esteri al Cairo, rivendicato dal gruppo qaedista Ajnad Allah (I soldati di Dio).

Nella parte finale del discorso il collaboratore del Califfo indica gli obiettivi. “O mujaheddin in Europa, America, Australia, Canada, Marocco, Algeria, Caucaso, Iran…Voi che avete giurato fedeltà al Califfo…Voi che ammirate lo Stato Islamico…consideratevi soldati…Uccidete i miscredenti sia civili che militari…Non chiedete a nessuno un consiglio (permesso, ndr)…Siete autorizzati a farlo, non è peccato”. Questo passo è un evidente tentativo di rispondere alle autorità religiose musulmane che in questi giorni hanno condannato le azioni dell’Isis.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version