Ucraina: l'Ue chiede nuove sanzioni a Mosca

Herman Van Rompuy, al termine del vertice dei leader europei, ha spiegato che"la situazione è peggiorata. Stati Uniti: sostegno all'Europa e a Kiev.

Ucraina: l'Ue chiede nuove sanzioni a Mosca
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

31 Agosto 2014 - 11.47


ATF AMP

Mentre la tensione tra il governo di Kiev e i filorussi è di giorno ijn giorno più alta, il Consiglio Ue ha chiesto alla Commissione europea di proporre entro una settimana nuove sanzioni contro la Russia per l’escalation della crisi ucraina.

Top Right AMP

Herman Van Rompuy, al termine del vertice dei leader europei, ha spiegato che “la situazione in Ucraina è peggiorata. Preoccupano molto gli intensi combattimenti e la presenza dell’esercito e di armamenti russi sul suolo ucraino”. Per questo la Ue ha chiesto all’esecutivo di Bruxelles di “preparare urgentemente nuove misure in una settimana”. All’inizio della prossima settima, ha aggiunto Van Rompuy, inizieranno anche le consultazioni con gli Stati membri per arrivare all’approvazione delle nuove misure, “in modo da essere pronti nel giro di una settimana”.

Intanto il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ha spiegato che la Ue potrebbe decidere nuove misure negli ambiti già colpiti dalle sanzioni precedenti. In ogni caso, ha concluso, tutti i Paesi europei “sono d’accordo che non ci può essere una soluzione militare alla crisi. Il conflitto deve essere risolto per via politica”.

Dynamic 1 AMP

Gli Stati Uniti hanno accolto positivamente la decisione Ue di predisporre nuove sanzioni contro la Russia. Lo ha riferito la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale di Washington, Caitlin Hayden, sottolineando come venga apprezzato “il forte sostegno alla sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina”.

FloorAD AMP
Exit mobile version