Scontri a Bengasi: trovati almeno 75 cadaveri

Dopo due giorni di scontri sanguinosi più di 50 corpi sono stati recuperati all’interno di una base militare. Intanto si vuotano le ambasciate europee.

Scontri a Bengasi: trovati almeno 75 cadaveri
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

30 Luglio 2014 - 17.16


ATF AMP

«Sono almeno 50» i cadaveri trovati stamani nella base delle Forze speciali libiche conquistata dai miliziani islamici a Bengasi dopo 48 di battaglia. Lo riferiscono fonti mediche citate dai media internazionali. Altri 25 cadaveri di persone uccise negli scontri sono stati portati negli obitori degli ospedali.

Top Right AMP

Intanto i diplomatici e occidentali continuano ad abbandonare Tripoli. Ieri è stata la volta di francesi, canadesi, serbi, portoghesi, bulgari. L’ambasciata d’Italia però, ribadisce invece la Farnesina, continua ad assicurare il massimo impegno a tutela della collettività e degli interessi italiani in Libia.

Sulla situazione è di nuovo intervenuto il ministro degli Esteri Federica Mogherini, per la quale ci sono due piani, interno e internazionale. Da una parte è necessario «ricondurre gli sforzi» nel quadro Onu, unico «riferimento internazionale che garantisce efficacia e imparzialità», dall’altra il «passaggio fondamentale» è l’entrata in funzione del nuovo parlamento libico (prevista il 4 agosto) per consentire di sostituire al piano del confronto militare tra fazioni quello del dialogo politico. Intanto la Farnesina ha smentito di aver deciso l’invio di 7 Canadair per contrastare gli incendi divampati in depositi di petrolio e gas colpiti da razzi nei combattimenti per l’aeroporto di Tripoli.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version