Erdogan attacca gli Usa: ciechi di fronte al massacro di Gaza

Dopo Israele ed Egitto il primo ministro turco attacca gli Stati Uniti: "Come fanno a rimanere ciechi dinanzi al massacro nella striscia di Gaza?"<br>

Erdogan attacca gli Usa: ciechi di fronte al massacro di Gaza
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

22 Luglio 2014 - 10.54


ATF AMP

La campagna elettorale di Recep Tayyp Erdogan in corsa per le presidenziali, marcia semrpe più di pari passo con la costruzione di un ruolo che comincia a farsi molto discutibile, quello di difensore dell’Islam nel mondo. Dopo aver sparato a palle incatenate contro Israele, che il premier turco accusa di “genocidio” ai danni dei palestinesi di Gaza e lo scontro frontale con l’Egitto, reo di “spalleggiare lo Stato ebraico”, ieri il politico più potente di Turchia se l’é presa direttamente con gli Stati Uniti d’America.

Top Right AMP

“Se l’America continua a dire che Israele usa il suo diritto all’autodifesa , innegabilmente l’America deve fare autocritica”, ha detto il primo ministro islamico-conservatore al canale di notizie “TGRT”, trascurando il fatto che il suo paese é un alleato degli Stati Uniti all’interno della NATO. Erdogan, che é sempre stato un forte sostenitore della causa palestinese, nei giorni scorsi aveva denunciato con veemenza le operazioni militari israeliane a Gaza, accusando Israele di “terrorismo di stato” e “genocidio” contro i palestinesi.

Venerdì scorso, il portavoce del Dipartimento di Stato americano Jen Psaki aveva risposto criticando i suoi commenti per definirli “l’offensivi e falsi.”.”Crediamo che le dichiarazioni del primo minostro Erdogan siano offensive e sbagliato, e consideriamo questo tipo di retorica inutile perché distrae dagli sforzi urgenti per concludere un cessate il fuoco – ha detto Psaki – quando nutriamo preoccupazioni circa certe dichiarazioni o azioni non esitiamo a sengnalarlo anche quando si tratta di un alleato della NATO”.

Dynamic 1 AMP

La controreplica dell’aspirante sultano non si é fatta attendere.Erdogan si dice “esasperato” dalle critiche che arrrivano dagli Stati Uniti: “In effetti, sono gli Stati Uniti che hanno fatto finora dichiarazioni inquietanti e offensive circa l’offensiva israeliana su Gaza – insiste . mentre é evidente a tutti che Israele sta esercitando un uso sproporzionato della forza e uccidere i palestinesi in modo spietato. Come possiamo ignorare tutto questo? E come fa come un paese come gli Stati Uniti a rimanere cieco?”, ha ribattuto con tono indignato.

Una delegazione turca guidata dal sottosegretario agli Esteri Feridun Sinirliogluinizierà linedì una visita negli Stati Uniti per colloqui con alti funzionari del Stato e del Consiglio di Sicurezza sulle relazioni bilaterali, le crisi regionali e la situazione internazionale.

Fonte: France Presse

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version