Gaza, 500 morti. Onu: cessate il fuoco

La battaglia adesso si combatte nei tunnel della Striscia. È di 25 morti il bilancio di due raid israeliani di questa mattina: trovati i corpi di 7 bambini.

Gaza, 500 morti. Onu: cessate il fuoco
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

21 Luglio 2014 - 15.14


ATF AMP

Il numero delle vittime innocenti tra i palestinesi continua drammaticamente ad aumentare di ora in ora. Per questo il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha rinnovato il suo appello per una “fine immediata delle ostilità”. 501 sono i palestinesi morti dall’inizio dei rai e 3.135 i feriti: questo è l’ultimo bilancio dell’operazione israeliana contro la Striscia di Gaza.

Top Right AMP

Intanto risuonano ancora le sirene d’allarme a Tel Aviv: nella città si sono udite quattro forti esplosioni, probabilmente dovute all’intercettamento dei razzi sparati da Gaza da parte del sistema di difesa aerea israeliano Iron Dome.

L’appello dell’Onu – In una dichiarazione letta dal presidente del Consiglio, l’ambasciatore ruandese Eugène-Richard Gasana, 15 paesi membri chiedono un “ritorno all’accordo di cessate il fuoco del novembre 2012” tra Israele e Hamas. Il Consiglio di sicurezza ha chiesto inoltre “il rispetto del diritto internazionale umanitario, compresa la protezione dei civili” e sottolinea “la necessità di migliorare la situazione umanitaria” nella Striscia di Gaza.

Dynamic 1 AMP

La battaglia sia combatte nei tunnel – Le truppe israeliane hanno ucciso almeno 10 palestinesi che, attraverso un cunicolo, si erano infiltrati nel settore meridionale di Israele, in un in un kibbutz di frontiera. “Poco fa due squadre terroristiche sono state individuate mentre si infiltravano attraverso due tunnel dal nord della Striscia di Gaza dentro Israele”, ha riferito una portavoce militare.

I caccia israeliani hanno colpito un gruppo, mentre sugli altri hanno aperto il fuoco i soldati schierati lungo la frontiera. L’esercito israeliano non ha chiarito se ci siano state perdite tra le proprie fila. I due commando si sono infiltrati nel territorio israeliano all’alba tra due kibbutz, Erez e Nir Am.

I primi spari si sono sentiti intorno alle 6,40, dopo che ai residenti era stato detto di rimanere dentro casa e di chiudere le porte. Dopo due ore, in cui erano state chiuse anche le strade a sud di Ashkleon, l’esercito ha ucciso i “terroristi”.

Dynamic 1 AMP

Secondo fonti palestinesi, è di 25 morti il bilancio di due raid israeliani dei questa mattina. I cadaveri di 16 palestinesi sono stati trovati nel sud della Striscia sotto le macerie di una casa bombardata. Poco prima erano stati rinvenuti a Gaza altri 9 corpi, tra cui quelli di 7 bambini, appartenenti alla stessa famiglia.

Le vittime israeliane – Dall’avvio dell’operazione, l’8 luglio, due civili israeliani e 18 soldati sono morti e altri 80 militari sono rimasti feriti, secondo l’ultimo bilancio riportato dalla radio israeliana. Inoltre oggi è stato smentito che Hamas abbia sequestrato un soldato israeliano durante l’offensiva via terra di Israele nella Striscia di Gaza. “Non c’è nessun soldato israeliano sequestrato”, ha detto Prosor, ambasciatore israeliano presso l’Onu, in un’intervista alla Cnn, precisando che le voci in merito al rapimento non sono vere. Ieri, le Brigate al-Qassam, braccio armato di Hamas, avevano dichiarato di avere sequestrato un soldato, comunicandone il nome e il numero di identificazione personale.

Israele non vuole fermarsi – Intanto il ministro della difesa israeliano Moshè Yaalon ha detto che “l’operazione continuerà finché non sarà riportata la calma nel sud del paese” e non ha escluso il richiamo di altri riservisti “se sarà necessario”. Yaalon ha detto che finora sono stati colpiti più di 2.700 obiettivi nella Striscia.

Dynamic 1 AMP

Obama: basta con le vittime tra i civili – Gli Stati Uniti sono “preoccupati” per il crescente numero di vittime palestinesi a Gaza per l’offensiva di Israele. Sono queste le parole di Barack Obama, il quale ha sottolineato che “non vogliamo più vedere civili uccisi”, per questo serve la fine delle ostilità. Il segretario di Stato, John Kerry, premerà per un cessate il fuoco immediato aggiunge il presidente Usa che poi ribadisce il diritto di Israele a difendersi.

FloorAD AMP
Exit mobile version