La metro di Mosca deragliata per errore: fermati i due responsabili

Il caposquadra alla manutenzione e il suo assistente saranno a breve accusati di violazioni di norme della sicurezza: avrebbero fissato male uno scambio all'origine del disastro.

La metro di Mosca deragliata per errore: fermati i due responsabili
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

16 Luglio 2014 - 14.42


ATF AMP

Avrebbero fissato male uno scambio all’origine del disastro. Sono stati arrestati due tecnici della metropolitana di Mosca dopo il devastante incidente che ieri ha provocato la morte di 22 persone e ne ha ferite almeno 130. Il caposquadra alla manutenzione e il suo assistente – secondo quanto reso noto da Vladimir Markin, portavoce del comitato investigativo – saranno a breve accusati di violazioni di norme della sicurezza.

Top Right AMP

Il portavoce del comitato investigativo ha precisato che il numero dei sospetti potrebbe crescere. Ha spiegato: “Il meccanismo dello scambio è stato fissato con del fil di ferro comune di 3 millimetri di diametro, cosa che ne ha causato la rottura provocando il deragliamento del treno dai binari”.

In condizioni critiche 42 feriti – Dopo il drammatico incidente più di mille passeggeri sono rimasti bloccati nelle gallerie: l’operazione di soccorso ha visto impegnate 141 ambulanze, 8 elicotteri e centinaia di soccorritori. Gli ultimi bollettini medici parlano di circa 130 persone ricoverate in ospedale, 42 delle quali in condizioni critiche.

Dynamic 1 AMP

Giornata di lutto nella capitale russa – Mosca si è svegliata nel lutto questa mattina. Probabilmente entro oggi potrebbe essere ripristinata la linea interessata, la Arbatsko-Pokrovskaya.Il disastro, uno dei più gravi di questo tipo almeno in epoca recente, si è verificato alle 8.39 del mattino tra le stazioni di Slavyansky Bulvar e Park Pobedy.

Il presidente Vladimir Putin ha inviato le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime. Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha ordinato alla commissione comunale per le emergenze un’indagine parallela indipendente, lanciato ispezioni su tutta la rete metropolitana e promesso che i responsabili dell’accaduto non solo saranno licenziati, ma dovranno risponderne davanti alla giustizia.

L’amministrazione della capitale russa e la società che gestisce la metro prevedono un risarcimento danni a ciascuna famiglia delle vittime di circa 3 milioni di rubli (65mila euro) e di circa 1,5 milioni di rubli ai feriti.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version