Gaza, 80 morti. Ban Ki Moon: inaccettabile

Sirene che suonano in Israele e gente che muore a Gaza. Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si è riunito d'urgenza. Ma la tregua per gli israeliani non è in programma.

Gaza, 80 morti. Ban Ki Moon: inaccettabile
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

10 Luglio 2014 - 19.10


ATF AMP

Da una parte le sirene che suonano, dall’altra la gente di Gaza che muore. Continuano i raid israeliani: oltre 80 morti, più di 500 i feriti. Un’escalation che va avanti da tre giorni, con l’operazione Protective Edge. Un’ondata di violenza eccessiva, immotivata affrontata dal Consiglio di Sicurezza Onu, riunito di emergenza: “L’eccessivo uso della forza è intollerabile”, dice il segretario generale Ban ki-Moon. Al Palazzo di Vetro si sottolinea che “urgente più che mai trovare un terreno comune per un ritorno alla calma e un’intesa per un cessate il fuoco”. Ban Ki-moon ha ribadito la sua condanna al lancio dei razzi da Gaza a Israele, sottolineando che “è inaccettabile per i civili di entrambe le parti di vivere permanentemente nella paura”. “Il mio interesse primario è quello di proteggere i civili”, ha aggiunto il segretario generale. “Ancora una volta – ha sottolineato – i palestinesi si trovano in mezzo tra l’irresponsabilità di Hamas e la dura risposta di Israele. Ma “la tregua con Hamas non è in agenda”, dice il premier israeliano Benyamin Netanyahu. Aumentano così le vittime nella Striscia.

Top Right AMP

“Nessuno vuole assistere ad un’invasione di Gaza da parte di Israele. Per questo è importante un allentamento delle tensioni”: lo ha detto la portavoce del Dipartimento di Stato, Jennifer Psaki. Richiesta analoga anche dal presidente russo Vladimir Putin ha invocato – durante una telefonata con Benyamin Netanyahu – uno stop “urgente del confronto armato” tra Israele e Hamas. Lo riferisce il Cremlino. Durante la conversazione, Putin ha definito “indispensabile” interrompere la spirale di violenza e ha notato che la situazione nella Striscia di Gaza si sta “rapidamente degradando”. La conversazione, secondo una nota della presidenza russa, è avvenuta su iniziativa del premier israeliano.

Dynamic 1 AMP


FloorAD AMP
Exit mobile version