La Russia risponde a tono all’Occidente. E annuncia sanzioni in risposta a quelle già comminate da Ue e Stati Uniti, che oggi hanno annunciato ulteriori provvedimenti. Il ministro degli Esteri russo ha annunciato l’introduzione di sanzioni reciproche, e di pari numero, contro dirigenti e parlamentari americani.
Intanto resta tesa la situzione in Crimea. Il processo giuridico per ammettere la Crimea e Sebastopoli in Russia sarà completato entro la fine di questa settimana: lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov, citato dalle agenzie russe. Oggi la Duma è chiamata a ratificare trattato e legge costituzionale necessari per l’annessione, domani tocca al Senato.
Il governo russo ha iniziato oggi a rilasciare passaporti russi in Crimea. «Il processo è iniziato. Abbiamo già consegnato una parte dei passaporti oggi (mercoledì, ndr) e il lavoro si intensificherà di giorno in giorno», ha detto all’agenzia il capo del servizio di migrazione russo, Konstantin Romodanovski.
Azioni militari – L’esercito russo mercoledì ha occupato senza colpo ferire quasi tutte le basi militari ucraine presenti nella penisola. Kiev, incapace di reagire militarmente, ha chiesto all’Onu di demilitarizzare la Crimea e ha annunciato che lascerà la Comunità di Stati indipendenti, nata dalle ceneri dell’Urss. Obama ha escluso un intervento militare in Ucraina. Questa mattina è stato rilasciato il comandante della Marina ucraina, Serhiy Hayduk, catturato ieri dalle forze filorusse di Crimea durante il raid contro il quartier generale della Marina di Kiev a Sebastopoli.
Intanto le Forze armate ucraine hanno elevato lo stato di allerta e “sono pronte a combattere”: lo riferisce Interfax, citando il consiglio per la sicurezza nazionale e la difesa di Kiev.
Onu a Mosca per incontrare Putin – Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon è arrivato a Mosca, dove incontrerà sia il presidente Putin sia il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov per discutere della crisi ucraina. Lo riferiscono fonti Onu a Mosca. Dopo i colloqui, Ban Ki-Moon terrà una conferenza stampa. Domani Ban Ki-Moon sarà a Kiev, dove vedrà il presidente ad interim Oleksandr Turcinov e il premier Arseni Iatseniuk, nonchè rappresentanti della società civile.
Merkel: “Allungata la lista delle sanzioni Ue” – Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ha annunciato un “allungamento” della lista delle persone colpite dalle sanzioni dell’Unione europea.
Putin: “Ucraini disertori manterranno grado” – Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato un decreto che garantisce il mantenimento del grado per i militari ucraini che vogliono prestare servizio con l’esercito russo. Lo riferisce l’agenzia Interfax.
Parlamento Kiev: “Lotta contro occupanti” – Il parlamento ucraino ha approvato una risoluzione con cui annuncia che “non cesserà la lotta per la liberazione della Crimea dagli occupanti, per quanto lunga e dolorosa possa essere”. Nel documento si chiede inoltre alla comunità internazionale di non riconoscere né la “cosiddetta repubblica di Crimea” né l’annessione alla Russia.
