Gorbaciov: giusta la secessione della Crimea

L'ultimo presidente sovietico e premio Nobel per la pace è favorevole all'indipendenza: no alle sanzioni contro Mosca.

Mikhail Gorbaciov
Mikhail Gorbaciov
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

17 Marzo 2014 - 15.29


ATF AMP

L’ultimo presidente sovietico, e premio Nobel per la pace, Mikhail Gorbaciov, plaude al [url”referendum in Crimea”]http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=55748&typeb=0&La-Crimea-sceglie-Mosca-Ue-pronta-a-reagire[/url] dove «il popolo ha deciso di correggere un errore» del passato e si schiera contro le sanzioni occidentali.

Top Right AMP

«Per dichiarare le sanzioni ci deve essere un motivo molto serio ed esse devono essere appoggiate dall’Onu», Gorbaciov precisando che «l’espressione della volontà del popolo della Crimea, e anche la sua possibile annessione nella Federazione Russa come regione, non possono servire da motivo per le sanzioni», ha sottolineato.

«Il referendum si è concluso con successo e corrisponde alle aspirazioni degli abitanti della Crimea», ha proseguito Gorbaciov. «Se prima la Crimea fu unita all’Ucraina secondo le leggi sovietiche, senza chiedere al popolo, adesso invece è stato il popolo a decidere di correggere quell’errore, quindi bisogna plaudire anzichè dichiarare le sanzioni», ha concluso.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version