Prime nozze gay in Uruguay

È il secondo Paese latinoamericano a permetterle, dopo l'Argentina. L'unione è avvenuta con la pratica riservata ai matrimoni in extremis.

Prime nozze gay in Uruguay
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

5 Agosto 2013 - 19.31


ATF AMP

Il primo matrimonio fra due omosessuali, in questo caso due uomini, è stato celebrato oggi in Uruguay, in applicazione della riforma approvata dal Parlamento nell’aprile scorso e promulgata dal presidente Josè Mujica a maggio.

Top Right AMP

Sebbene la prima coppia omosessuale che si è iscritta questa mattina presso il Registro Civile di Montevideo per potersi sposare sia stata un’altra – si tratta di Sergio Miranda e Rodrigo Borda, responsabili della rivista gay Friendly Map – il primo matrimonio vero e proprio è stato celebrato qualche ora dopo, fra due uomini che non sono stati identificati.

Secondo Luisa Salaberry, la funzionaria che ha condotto la cerimonia, l’unione è avvenuta con la pratica riservata ai matrimoni in extremis – che annulla i nove giorni di attesa previsti nella pratica normale – perché uno dei contraenti è ricoverato in ospedale in condizioni critiche, il che spiega anche perché non si e’ voluto identificare pubblicamente la coppia.

Dynamic 1 AMP

L’Uruguay è il secondo Paese latinoamericano a permettere le nozze fra persone dello stesso sesso dopo l’Argentina.

FloorAD AMP
Exit mobile version