I repubblicani svecchiano il modo di fare campagna elettorale, e spostano la partita su Facebook. Dopo Obama però, che già nel 2008 aveva rivoluzionato le strategie di comunicazione politica, affidandosi al social network più popolare del mondo e catapultando la sfida elettorale nell’era digitale.
Così oggi tocca al Grand Old Party fare il grande passo, tentando di scollarsi di dosso l’aggettivo di vecchio. Hanno lanciato così “Social Victory Center”, un applicazione che trasferisce su Facebook, l’esperienza reale della campagna elettorale. Gli utenti potranno cimentarsi in attività di volontariato, come distribuzione di materiale elettorale, oppure fare opera di persuasione degli indecisi senza muovere un passo dal divano o dalla scrivania di casa.
Sperano in questo modo di rendersi più appetibili per gli elettori più giovani e le donne. Non a caso, infatti, secondo la Republican National Committee, il 54% degli utenti attivi di Facebook sono donne, la maggior parte delle quali al di sotto dei 34 anni. Con “Social Victory Center – ha spiegato Reince Priebus, presidente Rnc – ci apprestiamo a rivoluzionare il modo in cui gli attivisti e i volontari partecipano alla campagna repubblicana”.
Argomenti: facebook