A Monaco Frattini si pente dell'amicizia tra Italia e Libia

Il nostro ministro degli Esteri ha riconosciuto che aver creduto che Gheddafi potesse essere un intelocutore affidabile, l’uomo sul quale scommettere, è stato un errore.

A Monaco Frattini si pente dell'amicizia tra Italia e Libia
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

13 Settembre 2011 - 15.10


ATF AMP

Nel bel mezzo della grande kermesse organizzata a Monaco dalla Comunità di Sant’Egidio sul dialogo tra culture e civiltà per governare il mondo, un invitato è arrivato con passo lento, sguardo basso, testa pesante… ma anche la determinazione a vuotare il sacco.
Il nostro ministro degli Esteri, Franco Frattini, infatti ha…come dire? deciso di vuotare il sacco. E così, a Monaco, ha riconosciuto con qualche anno di ritardo sulla firma del trattato d’amicizia italo-libico che aver creduto che Gheddafi potesse essere un intelocutore affidabile, l’uomo giusto sul quale scommettere, è stato un errore. “E’ stata un’illusione pensare che un partenariato di convenienza con un dittatore avrebbe garantito a noi la sicurezza”, ha aggiunto testualmente.

Top Right AMP

Non ha espressamente citato la sua celebre intervista di inizio anno, nella quale affermava che Gheddafi indicava la via nordafricana alla democrazia, ma è come se avesse ammesso che quell’intervista, rilasciata al Corriere della Sera all’inizio della primavera araba, nascondeva una bugia (la demcrazia alla Gheddafi) in funzione di un calcolo ( la sicurezza), dimostratosi per di più del tutto sballato. Ed ha scandito che è stato un errore credere che la democrazia fosse esportabile. La democrazia non si esporta, ha riconosciuto otto anni dopo l’invasione dell’Iraq. Tanto che il nostro ministro degli esteri ha aggiunto che non ci sono alternative al dialogo.

Poi Franco, sempre con passo lento, sguardo basso, testa pesante, si è allontanato, accompagnato dagli stessi asmici della Comunità che lo avevano accolto al suo arrivo. Ma uno di loro ha guardato alcuni degli astanti, soggiungendo qualcosa. Ad alcuni è parso che dicesse : “adesso state vicini a Franco. Dovesse fare qualche altra sciocchezza…”

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version