Flora Tabanelli vince il bronzo nel Big Air, é la ventitreesima medaglia per l'Italia

Terzo salto perfetto, così Flora conquista il bronzo

Flora Tabanelli vince il bronzo nel Big Air, é la ventitreesima medaglia per l'Italia
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

17 Febbraio 2026 - 12.42 Culture


ATF AMP

Flora Tabanelli è bronzo nel Big Air di sci freestyle, nonostante un legamento del ginocchio lesionato pochi mesi fa.  A batterla sono solo al canadese Megan Oldham e la cinese Eileen Tu che  si posiziona sul gradino più alto del podio.

Top Right AMP

E’ una medaglia importantissima per l’Italia: la prima nella specialità del Big Air. Flora Tabanelli arriva alle olimpiadi invernali in precarie condizioni: tre mesi fa era in ospedale che aspettava la diagnosi dopo un infortunio, con il timore di dover restare a casa per le olimpiadi. Dopo la diagnosi di crociato rotto, Flora decide di non operarsi e opta per una terapia conservativa, che la fa arrivare alle olimpiadi in ottima forma.

Il 16 febbraio arriva una prova perfetta: zeri errori, poche sbavature. L’azzurra apre la finale nel migliore dei modi: il suo primo salto vale 90 punti ed è già quasi podio. Nella seconda prova totalizza 90 punti salendo di posizione, ma la prova decisiva è la terza con cui l’italiana riesce a togliere il bronzo dal collo della scozzese Kirsty Miur. Proprio in questo momento il Livigno Snow Park esplode in un boato. E’ la prima volta che il freestyle olimpico arriva sul podio olimpico: il miglior risultato era stato a Pechino 2022 con Leonardo Donaggio.

Dynamic 1 AMP

Una gara che ha messo alla prova tutte le atlete dato il tempo impervio che aveva fatto posticipare la finale di più di un’ora. Anche se per il fratello di Flora, Miro,  non è stata una grande olimpiade questa vittoria rende i giochi speciali per l’intera famiglia e tutta l’Italia.

FloorAD AMP
Exit mobile version