Tumori: un nuovo apparecchio hi-tech per scoprirli senza radiazioni

Estenderà l'applicazione della Diffusion Whole-Body, uno speciale test oncologico che permetterà di scoprire in pochi minuti tumori piccolissimi.

Tumori: un nuovo apparecchio hi-tech per scoprirli senza radiazioni
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

18 Ottobre 2014 - 18.32


ATF AMP

Un apparecchio hi-tech per la diagnosi precoce dei tumori. Stiamo parlando della nuova estensione applicativa della ‘Diffusion Whole-Body’, uno speciale test oncologico che permetterà di scoprire in pochi minuti tumori piccolissimi, anche di 3-4 millimetri, senza l’utilizzo di radiazioni né mezzi di contrasto. Così da trattarli con il minimo degli effetti collaterali e il massimo delle chance di guarigione.

Top Right AMP

In pratica, l’apparecchio effettua una risonanza magnetica di ultima generazione che crea una sorta di ‘proiezione olografica’ degli organi interni di una persona in 15-20 minuti. In particolare, basterà entrare all’interno della ‘scatola’ per vedere eventuali tumori al loro stadio iniziale. Compresi quelli che sfuggono a diagnosi precoci (pancreas, rene, fegato, ossa, linfomi).

Il nuovo macchinario hi-tech che estenderà l’applicazione della ‘Diffusion Whole-Body’, è stato sviluppato dall’équipe di Radiologia dell’Ieo fondato da Umberto Veronesi e guidata da Massimo Bellomi. L’esame, in particolare, promette di rivoluzionare la diagnostica per immagini in oncologia. La Diffusion Whole-Body si basa su ricostruzioni in 3D e panoramiche dell’intero corpo, ed è già stata applicata all’Ieo su oltre 400 pazienti oncologici in caso di sospetto di ricadute o nelle pazienti in gravidanza. Ma con la nuova ‘scatola magica’ l’analisi potrà essere allargata anche ai sani, quindi usata in prevenzione.

Dynamic 1 AMP

Ovviamente di tratta di un apparecchio costoso da ben due milioni e mezzo di euro. Proprio per questa ragione è partita una campagna di solidarietà per la Fondazione Ieo, a cui tutti potranno contribuire, regalando all’Istituto europeo di oncologia di Milano, un messaggio da 1 euro al numero 45597, oppure una telefonata da 2 o 5 euro da rete fissa allo stesso numero. La campagna, promossa dalla Fondazione Ieo-Centro cardiologico Monzino, è già partita il 6 ottobre scorso e proseguirà fino al prossimo 1 novembre.

FloorAD AMP
Exit mobile version