Trovato il Dna più antico del mondo in Spagna

Il Dna umano sequenziato più antico risaliva a 100mila anni fa ed era stato ricavato dai resti di un uomo di Neanderthal trovato nelle grotte belghe di Scladina.

Trovato il Dna più antico del mondo in Spagna
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

4 Dicembre 2013 - 22.15


ATF AMP

Un gruppo di scienziati tedeschi hanno annunciato di aver sequenziato il più antico materiale genetico legato all’evoluzione umana. Il materiale estratto dai resti di uno scheletro di Homo heidelbergensis, trovati in una grotta in Spagna, risale infatti a 400mila anni fa, secondo il team dell’Istituto Max Planck (MPI) di Antropologia evolutiva di Lipsia che ha effettuato la scoperta.

Top Right AMP

Oltre al risultato tecnico senza precedenti, i risultati danno una collocazioni insperata a questi ominidi, che risultano essere parenti dell’Homo di Denisova, un enigmantico ramo estinto della nostra famiglia umana scoperto 5 anni fa in Siberia e non dei Neanderthal, come ci si sarebbe aspettato.

La squadra guidata dallo scienziato Matthias Meyer è riuscita ad ottenere una sequenza quasi completa di genoma mitocondriale, a partire da un osso rinvenuto nel complesso di grotte di Sima de los Huesos in Spagna.

Dynamic 1 AMP

In precedenza, il Dna umano sequenziato più antico risaliva a 100mila anni fa ed era stato ricavato dai resti di un uomo di Neanderthal trovato nelle grotte belghe di Scladina.

FloorAD AMP
Exit mobile version