Russia-Ucraina, Draghi preoccupato: "A lavoro con la Nato per una risposta immediata"

Per Di Maio l'operazione militare russa è "un'ingiustificata aggressione", mentre per Enrico Letta si "deve reagire a questa sfida senza precedenti".

Russia-Ucraina, Draghi preoccupato: "A lavoro con la Nato per una risposta immediata"
Mario Draghi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

24 Febbraio 2022 - 09.34


ATF AMP

Torna la guerra in Europa. La Russia ha avviato i suoi attacchi militari ai danni dell’Ucraina e la risposta dei politici italiani è stata unanime: da Draghi a Letta, passando per Di Maio e Calenda, tutti hanno ovviamente condannato l’iniziativa folle di Vladimir Putin.

Top Right AMP

“Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi commenta l’attacco russo in Ucraina e aggiunge che “il Governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina.

È ingiustificato e ingiustificabile”. “L’Italia – ha proseguito – è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione”. Duro anche il commento del ministro degli Esteri Luigi Di Maio che su Twitter dichiara: “L’operazione militare russa è una gravissima e ingiustificata aggressione, non provocata, ai danni dell’Ucraina, che l’Italia condanna con fermezza. Una violazione del diritto internazionale. L’Italia è al fianco del popolo ucraino, insieme ai partner Ue e atlantici”.

Dynamic 1 AMP

Ma la condanna della politica italiana per la decisione di Putin è unanime. “L’Italia deve condannare senza ambiguità l’attacco all’Ucraina e, insieme agli alleati, reagire a questa sfida senza precedenti ai principi di libertà e democrazia in Europa. I comodi terzismi son stati spenti dalle bombe di Putin; ora è o di qua o di là”, scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

Mentre il coordinatore nazionale di Forza Italia e vicepresidente del partito popolare europeo, Antonio Tajani osserva: “Condanniamo fermamente l’aggressione militare russa alla quale assistiamo con grande preoccupazione. Sosteniamo l’unità dell’Occidente dinnanzi a questa ennesima violazione della Carta delle Nazioni Unite”. “E’ inaccettabile l’attacco russo in Ucraina. Un pensiero alle vittime di questa assurda guerra e alle famiglie che stanno piangendo i propri cari. L’Italia sia come sempre al fianco di Europa e Stati Uniti in nome della libertà e dei valori”, scrive su Twitter il leader di Iv, Matteo Renzi.

La Lega condanna con fermezza ogni aggressione militare, l’auspicio è l’immediato stop alle violenze. Sostegno a Draghi per una risposta comune degli alleati” dice il leader della Lega Matteo Salvini. “L’attacco scatenato a freddo, quando c’erano ancora margini di azione per la diplomazia, da Putin è gravissimo, ingiustificabile, inaccettabile. La comunità internazionale deve rispondere con massima fermezza e durezza difendendo la libertà e l’indipendenza dell’Ucraina. Ma allo stesso tempo bisogna continuare strenuamente a percorrere ogni strada per fermare l’escalation e far tacere le armi. Neppure in un momento così tragico dobbiamo arrenderci alla logica feroce della guerra”, afferma la capogruppo di LeU al Senato, Loredana De Petris.

Dynamic 1 AMP

“La Guerra torna in Europa. L’Occidente deve essere compatto. Altrimenti si sbriciolerà. In Italia nessuna manovra parlamentare dei partiti di maggioranza contro il Governo Draghi deve essere più tollerata. E chi gioca a fare il filorusso vada all’opposizione ora”, scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda.

FloorAD AMP
Exit mobile version