La critica di Fratoianni: “Governo e maggioranza arretrano sulla sospensione dei brevetti”

Il segretario di Sinistra Italiana : “Non se la sentono di contrastare gli interessi delle multinazionali del farmaco”

Nicola Fratoianni
Nicola Fratoianni
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

27 Marzo 2021 - 11.30


ATF AMP

Il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha duramente criticato l’atteggiamento del governo per il tema vaccini, accusando l’attuale maggioranza di avere un comportamento timoroso nei confronti delle multinazionali.

Top Right AMP

”In generale quello che sta accadendo sulla scena politica è l’inevitabile evoluzione di una maggioranza parlamentare che – salvo su un terreno peraltro molto rilevante nella gestione dell’emergenza sanitaria e del contrasto alla diffusione del virus, il tema per capirci dell’apertura e delle riaperture, su cui ancora il governo mantiene un elemento di equilibrio – ma su tutto ciò che riguarda anche su questo fronte la necessità di determinare un salto di qualità gli elementi di arretramento sono evidenti. E ce n’è uno in particolare che ci sta a cuore dato che lo abbiamo affrontato nelle aule parlamentari e nei nostri rapporti internazionali: il tema dei vaccini, la sospensione dell’efficacia dei brevetti in sede Wto, gli interessi delle multinazionali del farmaco. E Su cui insieme ad altre forze politiche della sinistra in Europa, associazioni, Ong stiamo conducendo una campagna internazionale ”, afferma aprendo i lavori online dell’assemblea nazionale del partito dedicata all’elezione dei nuovi organismi dirigenti.

”La risoluzione approvata dalla maggioranza nei giorni scorsi in Parlamento peraltro – prosegue il leader di Si – ha segnato un arretramento significativo rispetto a ciò che era accaduto solo nel dicembre scorso quando vennero approvate due mozioni che invece in modo molto netto impegnavano il governo per far si che venisse sostenuta in tutte le sedi internazionali la posizione sulla sospensione dei brevetti . Non solo, il governo italiano nelle settimane scorse ha appoggiato la posizione della Ue contro la proposta avanzata dai Paesi in via di sviluppo e più fragili.”

Dynamic 1 AMP

”La maggioranza -aggiunge- ha votato in questi giorni una risoluzione in Parlamento che in modo imbarazzante chiede di porre la questione ‘contemperando’ le esigenze della proprietà intellettuale con quelle della necessaria distribuzione universale del vaccino. Capite bene che al di là dell’ipocrisia delle parole, la timidezza verso le multinazionali è evidente. Questa situazione – conclude Fratoianni – è frutto di una condizione inevitabile: quella di un governo e di una maggioranza nella quale convivono tra loro punti di vista talmente divergenti e incompatibili da determinare in esso necessariamente, quando va bene, delle mediazioni sempre più al ribasso”

FloorAD AMP
Exit mobile version