In una conferenza stampa al Senato, il leader della Lega Matteo Salvini parla dei suoi mancati complimenti a Joe Biden, accodandosi alla posizione di Trump, che continua a sostenere la tesi di alcuni brogli elettorali: “Congratularmi con Biden? Aspetto il risultato delle elezioni. Visto che c’è una discussione ancora aperta, e non in uno ma in diversi stati, quando ci sarà il risultato definitivo avrà tutte le congratulazioni del caso”.
Poi ha aggiunto: “Ovvio che i nostri rapporti resteranno ottimi chiunque sia il vincitore. Ma il vincitore non lo decretano i giornali…”. Il segretario del Carroccio si allinea ad altri leader europei e non che stanno ancora aspettando, prima di congratularsi con il candidato dei democratici.
Dmitrij Peskov, portavoce di Vladimir Putin, ha detto che il presidente russo per il momento non farà i suoi auguri a Biden perché “ci sono procedimenti legali in atto”.
Una posizione che non appare in linea con quella del volto moderato della Lega, Giancarlo Giorgetti secondo il quale “siamo assolutamente interessati a dialogare con l’Amministrazione Biden – ha detto Giorgetti domenica a Repubblica – . Questo, ha aggiunto, “è importante farlo se vogliamo davvero andare al governo in Italia“. E ancora: “Per noi non cambia nulla. Restiamo fermi nella collocazione atlantica, che diventa ultra-atlantica su determinati temi, ad esempio sul 5G”.
