Il taglio dei parlamentari è legge: si è deciso di risparmiare sulla democrazia

I voti favorevoli sono stati 553, 14 i contrari e due astenuti.

I risultati
I risultati
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

8 Ottobre 2019 - 16.31


ATF AMP

La Camera ha approvato in via definitiva la riforma costituzionale che riduce il numero di senatori e deputati. I voti favorevoli sono stati 553, 14 i contrari e due astenuti. Cinque stelle in festa di fronte a Montecitorio. I deputati del Movimento hanno aperto un enorme striscione con disegnate poltrone rosse, tenendo in mano cartelli con scritto ‘meno poltrone e più servizi’. A lato delle forbici giganti in cartone.

Top Right AMP

“E’ una giornata storica che abbiamo inseguito in anni di battaglie nella convinzione che fosse giusto avvicinare le istituzioni ai cittadini. Oggi è un passo in avanti in questa direzione” ha detto all’Adnkronos il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

“La riduzione dei parlamentari è una riforma che il centrosinistra e il Pd portano avanti, in forme diverse, da 20 anni – ha scritto su Facebook il segretario del Pd, Nicola Zingaretti – Oggi abbiamo deciso di votarlo tenendo fede al primo impegno del programma di Governo e anche perché abbiamo ottenuto, così come da noi richiesto, che si inserisca dentro un quadro di garanzie istituzionali e costituzionali che prima non c’erano. Ecco il motivo del nostro sì, rispetto al no che avevamo dato qualche mese fa. Ora andiamo avanti per migliorare la vita degli italiani”.

Dynamic 1 AMP

“A differenza del Pd e dei 5 stelle, la Lega non tradisce e mantiene la parola” il commento del leader della Lega Matteo Salvini.

FloorAD AMP
Exit mobile version