Grillo spara a zero: l'Ue è senza futuro. Noi populisti? Accusa Incredibile.

Il leader del M5s in un'intervista al quotidiano Avvenire: l'Europa è governata da folli. Trump ha messo fine alla sinistra frou frou. Non siamo né con lui né con Putin

beppe Grillo
beppe Grillo
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

19 Aprile 2017 - 10.36


ATF AMP

È un Beppe Grillo a tutto campo quello che si rivela nell’intervista al quotidiano cattolico Avvenire. Spara a zero su Renzi, sull’Europa e parla anche di Trump, che ha messo fine ai giochi della sinistra frou frou.

Top Right AMP

Partendo dalla politica interna. Non esiste una strategia per arrivare a Palazzo Chigi – afferma i leadel del Movimento 5 stelle – Immagino questo risultato come un auspicabile fenomeno naturale, generato da gente decisa a ‘scendere sulla terra’, lontano dagli incantesimi degli agnellini salvati da Berlusconi e dalle palle seriali che vengono dal partito ora al governo. Un partito che ha solo un merito: mantiene al suo comando la persona che meglio lo rappresenta, il bugiardo Renzi”. “Ho ben chiaro che il super-personalismo alla Nembo Kid dei leader politici ci ha quasi ammazzati. E vedo che il ‘maestro’ è ancora lì ad allattare gli agnellini. Ci sono personaggi ‘liftati’ che si imitano a vicenda; Renzi e Berlusconi”.

Grillo è intervenuto anche biotestamento e reddito di cittadinanza, parlando di posto-ideologismo sul primo e di fatale necessità sul secondo tema.

Dynamic 1 AMP

“Noi continuiamo a parlare di reddito di cittadinanza, che non è una opzione, ma una fatale necessità. Non si tratta, anche se molti la interpretano così, di una misura basata su una logica assistenzialistica, ma di un ribaltamento delle priorità e della visione della società. Lo Stato che paga vitalizi ai politici e bonus super-milionari ai manager, che creano lavoro, ma spesso fanno anche grossi danni, deve occuparsi o no di garantire un ‘reddito di dignità a tutti i cittadini? Noi proponiamo qualcosa che ormai è chiaramente inevitabile per redistribuire ricchezza e garantire decenza: basterebbe togliersi di dosso idee vecchie e stereotipate e guardare il mondo per quello che è”.

E sul biotestamento ha incalzato: La gran parte delle posizioni etiche trova le sue basi nell’ideologia di chi la esprime. Il Movimento è post-ideologico: non siamo qui a dire cosa è giusto e cosa è sbagliato per e su ogni argomento”. E’ la posizione espressa da Beppe Grillo sui temi etici, a partire dal biotestamento e dalla pratica dell’utero in affitto. Incalzato sul punto, Grillo sostiene che per il M5S “è fondamentale l’autodeterminazione, intesa come la possibilità data ai cittadini di essere cittadini”. A suo avviso “il Movimento si è semplicemente impegnato a restituire il Paese in mano alla gente” e per tale ragione “non può essere connotato ideologicamente neppure su questioni definite etiche”. “Per noi – osserva – conta il ripristino della democrazia in Italia che oggi è sospesa, conta il rientro dei cittadini nelle istituzioni e assistere alla costruzione di una idea di futuro”.

Ovviamente non poteva mancare un riferimento alla politica americana e a Donald Trump:

Dynamic 1 AMP

“Trump “è l’espressione plastica  della fine della sinistra frou frou“. “La gente – sostiene – si è stufata degli Obama e dei Clinton, tutto il loro essere di sinistra trova sfogo nel concedere qualche diritto senza costi e sorridere bene davanti alle telecamere”.

“Non importa come la pensi Trump – spiega Grillo – oppure osa abbia in comune con gli altri casi di esasperazione alle urne, la sua elezione è stata una sorpresa perché l’establishment americano è molto più ottuso di quanto si possa immaginare”.

FloorAD AMP
Exit mobile version