Moretti vince le primarie, affluenza flop

Quasi 40 mila si sono recati al gazebo democratico. In Puglia ha vinto ha vinto il segretario del Pd Michele Emiliano. Il dato dell'affluenza è migliore: quasi 140 mila.

Moretti vince le primarie, affluenza flop
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

1 Dicembre 2014 - 09.26


ATF AMP

Percentuali bulgare per Alessandra Moretti alle primarie del Pd in Veneto, ma il dato dell’affluenza è un vero flop. Quasi 40mila votanti si sono recati al gazebo e hanno decretato la vittoria dell’europarlamentare con il 66% (25920 voti su 39619), che prevale sulla senatrice Pd Simonetta Rubinato, ferma sotto il 30%, e sul consigliere regionale dell’Idv, Antonino Pipitone, al 4,27%. In Puglia, invece, è il segretario del Pd Michele Emiliano il candidato del centrosinistra alla guida della Regione nelle elezioni che si terranno nella prossima primavera. Il dato sull’affluenza al sud è molto più alto.

Top Right AMP

La Moretti ha ottenuto percentuali bulgare a Verona (77%) e Rovigo (79%) mentre nella «sua» Vicenza si è fermata al 73%, numero di assoluto rispetto ma leggermente sotto le attese. Soddisfatto dell’affluenza al voto il segretario regionale del Pd Roger De Menech: “Un grandissimo risultato e un grandissimo ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato per raggiungere questo risultato. Ora mettiamo nel mirino la sfida vera: la sfida a una Regione ferma rispetto ai successi di un passato troppo lontano; la sfida ad una Regione lacerata dalle lotte interne alla sua maggioranza; la sfida ad un sistema di potere falcidiato dalle inchieste della magistratura. Quasi 40 mila veneti chiedono di cambiare: da domani saremo tutti uniti per offrire ai cittadini e alle imprese della nostra regione un Veneto giusto, onesto e prospero”.

“C’è un tempo per tutto, un tempo che sa unire presente e futuro, lasciando finalmente il passato alle spalle – ha detto la Moretti a risultati chiari – C’è un tempo per la gioia, un tempo per i grazie, un tempo per le battaglie da combattere e poi un tempo ancora più fondamentale: quello della vittoria, che sono certa arriverà. È la certezza del merito: il Veneto merita questa vittoria. A vincere non sarò io, ma tutti noi veneti”.

Dynamic 1 AMP

Notevole l’affluenza in Puglia: nei circa 290 seggi sono andati 139.652 elettori. Per l’ex sindaco di Bari hanno votato in 76.930 per una percentuale del 57,18%. Dario Stefano, senatore eletto con Sel, sostenuto anche dal presidente della giunta uscente Nichi Vendola, ha riportato 42.216 voti (31,38%). Terzo è giunto l’assessore regionale alle politiche giovanili Guglielmo Minervini, anche lui Pd, votato da 15.389 cittadini (11,44%).

FloorAD AMP
Exit mobile version