Alessandro Criscuolo, napoletano, 77 anni, magistrato di Cassazione, è stato eletto presidente della Corte Costituzione. I 14 giudici, riuniti a Palazzo della Consulta, lo hanno eletto con 8 voti. Sono stati indicati hanno i nomi dei due vici presidenti: i giudici Marta Cartadia e Giorgio Lattanzi.
Alessandro Criscuolo, che succede nella carica a Tesauro, resterà in carica tre anni: infatti è stato eletto giudice costituzionale il 28 ottobre 2008 dai magistrati della Cassazione e ha giurato l’11 novembre 2008. Dunque resterà in carica fino all’11 novembre 2017. La sua sarà una presidenza piuttosto lunga, dopo una serie di presidenze di durata più limitata, che spesso hanno attirato critiche sulla corte proprio per la brevità del mandato.
La sua elezione è un piccolo passo avanti per la Corte che però non ha ancora raggiunto il plenum di 15 componenti, dato che il Parlamento non è ancora riuscito ad eleggere l’altro giudice costituzionale.
Criscuolo: subito una legge elettorale. “E’ auspicabile che ci sia una legge elettorale: la legge elettorale è una legge necessaria, si deve fare, non se ne può fare a meno”. Lo ha detto il neopresidente della Consulta, nella conferenza stampa dopo l’elezione: “Sui tempi di approvazione non sono un profeta e non posso fare previsioni: i tempi spettano al Parlamento”.
