Reggio Calabria svolta a sinistra con Falcomatà

Il giovane neo sindaco twitta: Vittoria, Reggio è libera! #eccolaSvolta. Seguirà le orme di Renzi?

Reggio Calabria svolta a sinistra con Falcomatà
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

27 Ottobre 2014 - 12.20


ATF AMP

È Giuseppe Falcomatà il nuovo sindaco di Reggio Calabria: ha vinto con il 60,99% delle preferenze. Sostenuto dal centrosinistra, il giovane neo primo cittadino ha trionfato su Lucio Dattola, presidente della Camera di commercio e sostenuto dal centrodestra, che si è fermato al 27,33%. L’affluenza alle urne, alle 23 di ieri, è stata del 64,93%, in calo rispetto all’elezione precedente quando andò a votare il 74,53% dei reggini.



Il 31enne renziano potrà contare su un’ampia maggioranza in consiglio comunale. La coalizione di centrosinistra che lo ha sostenuto ha conquistato infatti 22 dei 31 seggi spettanti alle liste, mentre gli altri 9 saranno distribuiti nella coalizione di centrodestra che ha candidato Lucio Dattola come sindaco. Il Pd è il primo partito della città con il 16,42% dei consensi e 7 seggi ottenuti, a seguire 3 seggi a testa per Centro democratico e le liste civiche Reset per Falcomatà sindaco, La svolta, A testa alta; conquistano un seggio a testa la lista civica Officina Calabria, Oltre e il Partito socialista italiano. Nessuno scranno per Sel, Pri e Sinistra Per Reggio. Sul versante centrodestra, Forza Italia prende 4 seggi come la lista civica Reggio Futura mentre al Nuovo Centrodestra va un solo seggio. Niente posti in consiglio comunale per Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Destra Per Reggio e le liste civiche Sud, Insieme a Dattola, Movimento Dialogo civile, Alleanza Calabrese.



Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando ha contattato questa mattina Giuseppe Falcomatà, candidato sindaco di Reggio Calabria, “che si appresta a ricoprire l’incarico di Sindaco della città” per formulare “i più calorosi complimenti e i migliori auguri di buon lavoro”. “Anche Reggio Calabria adesso deve e può uscire dal lungo tunnel del degrado etico e finanziario – ha dichiarato Orlando- e divenire riferimento per buona politica e buona amministrazione a servizio dei cittadini”.



“In questo momento – ha concluso il sindaco di Palermo – torna alla memoria di tutti il ricordo dell’indimenticabile esperienza umana, professionale e politica di Italo Falcomatà,testimone e compagno, alla fine degli anni ’90, di una grande stagione di rinnovamento”.



Rosy Bindi, presidente della commissione parlamentare antimafia, ha affermato “a Reggio Calabria si volta pagina e vince la buona politica e la speranza del cambiamento. Il risultato di Falcomatà è la risposta coraggiosa a chi vuole negare futuro alla città e alla Calabria“.



E arriva anche il commento del consigliere regionale del Pd calabrese, Mario Maiolo: “La Storia e il susseguirsi delle generazioni: tutto scorre attraverso il tramandarsi di valori, tradizioni e condivisioni. La Storia è una caratteristica essenziale della nostra cultura”. “Con la vittoria, questa notte, di Giuseppe Falcomatà – prosegue Maiolo – non ha solo vinto una Storia di valori forti, onestà, trasparenza e lungimiranza ma un’idea di storia che disegna il futuro”.

Top Right AMP



FloorAD AMP
Exit mobile version