Juncker è il presidente della Commissione Ue

Lo hanno deciso i leader europei riuniti a Bruxelles. Cameron si è espresso contro: è la persona sbagliata.

Juncker è il presidente della Commissione Ue
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

27 Giugno 2014 - 16.56


ATF AMP


Top Right AMP




Sarà Jean-Claude Juncker a guidare la Commissione Ue: lo ha annunciato Herman Van Rompuy su Twitter. A Bruxelles sono arrivati i primi passi avanti verso l’uso “migliore possibile” della flessibilità e di un riferimento esplicito al nodo delle “riforme strutturali”. Un passaggio fortemente voluto dall’Italia di Matteo Renzi, che Roma commenta come una vittoria. Su 28 stati, solo Regno Unito e Ungheria hanno votato contro l’indicazione di Juncker.



Anche dopo le tensioni di ieri con la cancelliera Merkel che questa mattina il premier ha incontrato in un bilaterale in cui – si commenta – il “clima era molto positivo”.



CLICCA QUI per: [url”Renzi-Merkel, incontro su nomine e flessibilità “]http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=59719&typeb=0&Renzi-Merkel-incontro-su-nomine-e-flessibilita[/url]



Cameron, Juncker è la “persona sbagliata” – E poi arriva l’ennesima bordata del primo ministro britannico David Cameron nei confronti di Juncker. “È la persona sbagliata”, ha tagliato corto Cameron, arrivando alla seconda giornata di lavori del Consiglio Europeo, in corso da ieri a Yipres, in Belgio. “Lui non è la persona giusta per far crescere questa organizzazione”, ha insistito. L’ostilità nei confronti dell’ex premier lussemburghese è sempre stata motivata dal leader conservatore con l’accentuato europeismo di Juncker, che Londra giudica potenzialmente lesivo della sua sovranità.



“Ci sono occasioni”, ha incalzato Cameron, “nelle quali è molto importante mantenere fede ai propri principi e attenersi alle proprie convinzioni, persino se le probabilità si sono pesantemente accumulate a proprio sfavore, piuttosto che adattarsi a qualcosa che si ritiene profondamente sbagliata. E oggi”, ha sottolineato, “è appunto uno di quei giorni”.



Juncker prende il posto di Barroso – L’attuale presidente della Commissione europea è il portoghese José Manuel Durão Barroso, sempre del PPE. È in carica dal 2004 e il suo secondo mandato scadrà a fine estate. Dopo la nomina di Juncker, nei primi giorni di luglio dovrebbe tenersi la prima seduta del nuovo Parlamento europeo, seguita una decina di giorni dopo dal voto di conferma del nuovo presidente della Commissione.



A settembre il Parlamento europeo avrà il compito di verificare le varie nomine legate ai membri della Commissione, votando infine a ottobre sul suo insediamento. Salvo contrattempi, la Commissione si insedierà definitivamente il prossimo novembre.



FloorAD AMP
Exit mobile version