«Credo che un percorso di avvicinamento tra Sel e Pd sia maturo, mi auguro solo che avvenga in modo ordinato e politico e che si rispetti la storia e l’autonomia di entrambi i partiti». A dirlo è Pier Luigi Bersani, ex segretario del Pd, a margine dell’assemblea dell’Unione Petrolifera in merito a un possibile riavvicinamento tra i due partiti.
«Credo – prosegue Bersani – che debba tornare la politica, un ragionamento sulle prospettive del Paese perché la politica ha bisogno di uscire da riti opportunistici e darsi la dignità di una riflessione sul Paese. Se si parte da lì credo che Sel e Pd possano trovare un percorso comune».
L’ex segretario è quindi convinto che sia possibile un riavvicinamento tra i due partiti, purché non ci siano «improvvisazioni, personalismi, opportunismi». «Si metta a tema – ribadisce Bersani – cosa bisogna fare per l’Italia. Credo che una convergenza sia matura. Poi le forme di questa convergenza si vedranno».
Bersani precisa però che «non si deve arruolare la gente di Sel, ma rispettarla e discutere in vista di una convergenza che può avere forme politiche o anche strutturali e organizzative».
