Francia contro Hollande, trionfa la destra

Sale l'Ump e trionfa il Front National, terzo partito del Paese. La sinistra perde importanti città ma tiene Parigi, che avrà per la prima volta un sindaco donna.<br>

Francia contro Hollande, trionfa la destra
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

30 Marzo 2014 - 23.17


ATF AMP

L’onda blu tiene e travolge il partito del presidente anche nel secondo turno delle elezioni amministrative francesi. Si salva solo Parigi, bastione socialista, ma nel resto del Paese è il tracollo della sinistra, mentre sale l’Ump (dell’ex presidente Nicolas Sarkozy) e trionfa il Front National di Marine Le Pen. Astensione ancora a livelli altissimi, vicini al 38%, mentre Francois Hollande non perde tempo e annuncia un rimpasto di governo.

Top Right AMP

Il partito del presidente ha perso Reims, Saint-Etienne, Pau, Angers, Belfort, Narbonne, Roubaix, Tourcoing, La-Roche-sur-Yon, Brive-la-Gaillarde ed è stato confermato ad Avignon e Parigi, dove Anne Hidalgo ha sconfitto la candidata dell’Ump Nathalie Kosciusko-Morizet, ex portavoce di Nicolas Sarkozy. Quattordici i Comuni francesi in mano al FN guidato da Marine Le Pen che annuncia: “Siamo il terzo partito”.

Secondo i dati del ministero dell’Interno, la destra ha ottenuto complessivamente il 45,9% contro il 40,5% della gauche, che ha perso 155 città con più di 9mila abitanti.

Dynamic 1 AMP

“E’ un avvertimento molto severo, che va preso molto seriamente”, ha detto Ségolène Royal commentando il calo del suo partito. “E’ una sconfitta prima di tutto per la sinistra, è una triste serata”, ha dichiarato la portavoce del governo, Najat Vallaud-Belkacem. Il premier Jean-Marc Ayrault ammette: “Una sconfitta per il governo e la sua maggioranza. Mi assumo la mia parte di responsabilità che è comunque collettiva”.

La socialista Anne Hidalgo, erede designata del sindaco uscente Bertrand Delanoe, sarà la prima donna a guidare la capitale francese. I socialisti conservano i posti di sindaco anche a Lione, dove l’attuale sindaco Gerard Collomb è eletto per il terzo mandato consecutivo, e Nantes, feudo elettorale del Premier Jean-Marc Ayrault, dove l’ex vicesindaco Johanna Rolland è stato eletto. Passa invece al centrodestra Tolosa, storico bastione della sinista e della mobilitazione sindacale transalpina, in cui l’Ump Jean-Louis Moudanc ha superato di poco il sindaco uscente Pierre Cohen.

“Siamo il cambiamento e da ora pensiamo alla campagna elettorale per le elezioni europee”. Così Marine Le Pen, leader del Front National, che ha raggiunto il 6,8% alle amministrative francesi. “Il messaggio che arriva dal voto è la contrarietà all’Ue e all’euro. Questo succederà anche un Italia”, ha detto, promettendo che “alle europee il Front National arriverà in testa”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version