L’onda blu tiene e travolge il partito del presidente anche nel secondo turno delle elezioni amministrative francesi. Si salva solo Parigi, bastione socialista, ma nel resto del Paese è il tracollo della sinistra, mentre sale l’Ump (dell’ex presidente Nicolas Sarkozy) e trionfa il Front National di Marine Le Pen. Astensione ancora a livelli altissimi, vicini al 38%, mentre Francois Hollande non perde tempo e annuncia un rimpasto di governo.
Il partito del presidente ha perso Reims, Saint-Etienne, Pau, Angers, Belfort, Narbonne, Roubaix, Tourcoing, La-Roche-sur-Yon, Brive-la-Gaillarde ed è stato confermato ad Avignon e Parigi, dove Anne Hidalgo ha sconfitto la candidata dell’Ump Nathalie Kosciusko-Morizet, ex portavoce di Nicolas Sarkozy. Quattordici i Comuni francesi in mano al FN guidato da Marine Le Pen che annuncia: “Siamo il terzo partito”.
Secondo i dati del ministero dell’Interno, la destra ha ottenuto complessivamente il 45,9% contro il 40,5% della gauche, che ha perso 155 città con più di 9mila abitanti.
“E’ un avvertimento molto severo, che va preso molto seriamente”, ha detto Ségolène Royal commentando il calo del suo partito. “E’ una sconfitta prima di tutto per la sinistra, è una triste serata”, ha dichiarato la portavoce del governo, Najat Vallaud-Belkacem. Il premier Jean-Marc Ayrault ammette: “Una sconfitta per il governo e la sua maggioranza. Mi assumo la mia parte di responsabilità che è comunque collettiva”.
La socialista Anne Hidalgo, erede designata del sindaco uscente Bertrand Delanoe, sarà la prima donna a guidare la capitale francese. I socialisti conservano i posti di sindaco anche a Lione, dove l’attuale sindaco Gerard Collomb è eletto per il terzo mandato consecutivo, e Nantes, feudo elettorale del Premier Jean-Marc Ayrault, dove l’ex vicesindaco Johanna Rolland è stato eletto. Passa invece al centrodestra Tolosa, storico bastione della sinista e della mobilitazione sindacale transalpina, in cui l’Ump Jean-Louis Moudanc ha superato di poco il sindaco uscente Pierre Cohen.
“Siamo il cambiamento e da ora pensiamo alla campagna elettorale per le elezioni europee”. Così Marine Le Pen, leader del Front National, che ha raggiunto il 6,8% alle amministrative francesi. “Il messaggio che arriva dal voto è la contrarietà all’Ue e all’euro. Questo succederà anche un Italia”, ha detto, promettendo che “alle europee il Front National arriverà in testa”.
