«La destra fascista di Casa Pound e i nazisti dei greci di Alba Dorata, hanno annunciato per domani,15 marzo, l’organizzazione di una loro iniziativa in un albergo milanese. Rifondazione Comunista ritiene che alle forze naziste e xenofobe non debba essere concesso spazio alcuno nella città Medaglia d’Oro della Resistenza», si legge in una nota.
Il Prc ha affermato che «Chi, come gli esponenti di Alba Dorata in Grecia, alimenta l’odio, la caccia agli immigrati, le aggressioni sanguinose alle forze democratiche, non può essere ospitato in un convegno senza che la città di Milano reagisca. Chiediamo con forza che l’amministrazione comunale, il prefetto e le istituzioni preposte, operino per impedire il raduno e per evitare l’inevitabile tensione politica che tali iniziative generano in città».
Stessi toni quelli usati dalla Rete Antifascista Milanese che lancia l’allarme: «Milano si appresta nuovamente ad essere infangata nella sua storia e nella sua memoria». «Ancora una volta Milano, Medaglia d’Oro della Resistenza sarà sfregiata», hanno affermato dalla Rete, coordinamento di diverse associazioni, «il tutto senza che nessuno alzi una voce di indignazione o di protesta. Non possiamo accettare ed assistere a questo triste spettacolo, augurandoci che le forze politiche democratiche e antifasciste si facciano sentire».
«L’odio razziale, l’odio per la democrazia Costituzionale, l’odio xenofobo che viene diffuso in questi convegni non sono più tollerabili – hanno concluso -. Alziamo la nostra voce, facciamo in modo che le autorità intervengano per impedire che ciò avvenga evitando di alimentare la tensione politica nella città».
Peluffo (Pd): preoccupa il moltiplicarsi delle iniziative neofasciste
«Dopo Novate Milanese, dove per la prima volta nel nostro Paese si è costituito un gruppo consiliare denominato Casa Pound, e Cesate, dove Forza Nuova ha annunciato che si presenterà alle elezioni, preoccupa il diffondersi di iniziative di movimenti portatori di posizioni xenofobe e omofobe, che spesso e volentieri si contraddistinguono per atti di violenza in cui sono coinvolti i loro militanti». Così il deputato del Pd Vinicio Peluffo che ha aggiunto: «A Milano, infatti, non solo è appena stata inaugurata una sede dell’associazione di estrema destra Lealtà e Azione, ma domani si terrà un raduno di Casa Pound esteso ai militanti greci di Alba Dorata».
