Alba Dorata Europa ci riprova e organizza una nuova Costituente, dopo il rinvio di quella prevista a Napoli lo scorso 26 maggio. L’atto di nascita ufficiale del movimento che, assicurano gi aderenti, “non ha nulla a che vedere con l’Alba Dorata greca né tantomeno con Alba Dorata Italia”, si terrà domenica 14 luglio all’hotel Gli Dei di Pozzuoli, con inizio alle 17.30.
I dettagli dell’iniziativa saranno presentati venerdì 28 giugno alle ore 18 nel corso di una conferenza stampa all’hotel Palace di Roma. La Costituente che si sarebbe dovuta tenere al Palapartenope di Napoli il 26 maggio era stata in un primo momento anticipata al mattino per motivi di ordine pubblico, infine rinviata su decisione degli organizzatori per il il “clima di eccessiva tensione creatosi attorno alla manifestazione” al quale, secondo gli aderenti, “hanno contribuito anche le dichiarazioni del sindaco di Napoli Luigi de Magistris”.
Da qui il trasferimento ma solo di pochi chilometri perché, spiegano dal movimento, “nella nostra visione del mondo il Sud non è un problema ma la soluzione. L’Italia non ha speranze se non risorge il Sud, che prima dell’Unità era la terza potenza europea dopo Inghilterra e Francia”.
Alba Dorata Europa, che ha un organigramma provvisorio in attesa della Costituente, si ripropone “la riconquista della sovranità popolare, monetaria ed economica” e un “approccio glocal” all’Europa vista “non più come soggezione a potenze straniere ma un’Europa a dimensione federale, con Macroregioni che non sacrifichino sull’altare di un europeismo senza volto le specificità locali ma che valorizzino la nostra identità, rispettandola e magari migliorandola”.
