Aria fresca e pioggia, questo è lo scenario dei prossimi giorni sull’Italia, in vista di un weekend che promette un anticipo di estate. Una massa d`aria di origine polare marittima porterà infatti temperature più basse anche di 10 gradi al Centro-Sud, dopo aver raggiunto il settentrione con nevicate fino a 800 metri sulle Alpi di confine.
Ma già da giovedì, il sole tornerà portando con sé il caldo africano su tutto il Paese. Nelle prossime ore temporali forti al Nord, localmente al Centro tra Sardegna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio. In particolare pioverà intensamente sulla Pianura Padana, specie tra Lombardia ed Emilia. Al Centro i fenomeni saranno più isolati, mentre al Sud ci sarà qualche locale rovescio tra Campania e Sicilia.
Da giovedì, come detto, le temperature massime torneranno a salire di circa 6-7°C sulla fascia tirrenica e di ben 12-14°C sulle Alpi. Ecco quindi che da un tardo inverno si arriverà rapidamente a una quasi estate, con punte di 30°C, previste per il prossimo weekend anche al Nord.