«Papa Francesco mi ha detto una cosa importante ad aprile, quando mi chiamò al telefono per chiedermi di sospendere lo sciopero della sete per protestare contro le condizioni dei carcerati. Mi assicurò che mi sarebbe stato vicino contro ‘questa ingiustizià».
«E poi mi disse: »Ma sia coraggioso, eh!«. Ecco, questo richiamo al coraggio, questo bisogno di essere coraggiosi, mi sembra molto importante. E credo che valga un pò per tutti». Marco Pannella è tornato così sull’annuncio di Emma Bonino di avere un tumore al polmone e, in colloquio con il Corriere della Sera, ha sottolineato: «che nessuno dimentichi questa evocazione positiva del coraggio».
E al giornalista che ha sottolineato come la sua vita e quella della Bonino siano in parallelo anche nella malattia il leader dei radicali dice: «no, parallele nella mia mente sono due linee destinate a non incontrarsi mai. Semmai, qui è una congiunzione assoluta, perchè la situazione è identica?». «Io di tumori ne ho due. Uno è al fegato che, secondo l’ultima Tac sembra battuto. E poi c’è l’altro cancro, quello uguale a quello di Emma, al polmone. Nove giorni fa mi sono sottoposto a una nuova Tac e tra tre giorni dovrei sapere come stanno le cose».