L’Italia saluterà il 2015 nella morsa del gelo di “Burian”. La neve, attesa per nella notte tra il 30 e il 31 dicembre 2014, è caduta in pianura e sulle coste ddi Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna orientale. Temperature in picchiata fino a fino a -9° al Nord e sulle aree interne appenniniche.
Continua l’allerta lanciata dalla Protezione Civile che ha previsto una notte di San Silestro caratterizzata da vento forte, da un flusso di aria artica da nord a sud e con precipitazioni nevose che interesseranno ancora le regioni centro-meridionali.
Fiocchi a Firenze. Anche Firenze si è svegliata con piccoli fiocchi di neve che hanno imbiancato la città per qualche minuto. Le generali condizioni di aria artica, che hanno investito la penisola, hanno portato il termometro nel capoluogo toscano a zero gradi, permettendo qualche pagliuzza di neve.
Molise: disagi per i trasporti. Il Molise è una delle regioni italiane più colpite dal maltempo, sferzata da una bufera di neve dalla giornata di ieri. E’ caduto fino ad un metro e mezzo di neve nella zona di Capracotta (Isernia), mezzo metro invece ad Agnone (Isernia). Neve anche a quote basse che stanno creando difficoltà sulla circolazione stradale, nonostante l0’intervento per tutta la notte dei mezzi spartineve e spargisale. Nevica senza sosta anche a Campobasso dove il manto nevoso ha raggiunto i dieci centimetri e la temperatura è scesa fino a cinque gradi sotto zero.
Temperature artiche in Veneto: -15°. In Veneto la colonnina di mercurio ha invece fatto registrare i -15 gradi nell’Altopiano di Asiago. Anche nel resto della regione il termotremo è rimasto sotto zero, con Cortina d’Ampezzo che si prepara a un Capodanno a -7°. In generale le minime sono di 4 gradi inferiori rispetto alla media stagionale. Fra le città da segnalare i -10 di Belluno, -6 a Vicenza, -5 a Verona, -4 a Padova, -3 a Rovigo, -3 a Treviso e -1 a Venezia.
