Problemi di sesso, apre il primo pronto soccorso a Milano

Sedici milioni di italiani soffrono di problemi sessuali, di cui due milioni in Lombardia.

Problemi di sesso, apre il primo pronto soccorso a Milano
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

10 Dicembre 2014 - 22.31


ATF AMP

I disturbi sessuali sono un problema della coppia, e non solo di uno dei due partner. Per questo è bene trattarli insieme. A tal fine parte oggi a Milano, presso l’ospedale Niguarda Cà Granda, dopo Napoli e Bari, il
nuovo Ambulatorio per il Benessere di Coppia grazie a un progetto della Società italiana di urologia (Siu) e dell’Associazione ostetrici ginecologi italiani (Aogoi).

Top Right AMP

Con il pagamento di un solo ticket, le coppie saranno seguite da un urologo e da un ginecologo. Verrà redatta una cartella clinica unica, con cui i medici raccoglieranno informazioni sull’impatto delle malattie e la loro prevalenza, con la possibilità di
programmare i trattamenti dei disturbi sessuali da un punto di vista innovativo e diverso, che potrà aiutare i medici a individuare le migliori cure per i pazienti. Quello dei disturbi sessuali è un problema in crescita in Italia e anche in Lombardia.

I dati presentati parlano di 800mila coppie a rischio di infedeltà e rottura per problemi sotto le lenzuola, di cui 120mila in Lombardia, 20% di separazioni e migliaia di matrimoni bianchi. Per l’uomo sono più frequenti i problemi di erezione o di ‘eccesso di velocita«, per lei di orgasmo e dolori durante il rapporto, piccole infezioni dell’apparato genitale. Quello che parte oggi a Milano è il primo ambulatorio del genere in Lombardia e a breve ne partirà un altro a Modena. Nell’ambulatorio verranno utilizzate anche le ultime novità terapeutiche in tema di eiaculazione precoce e disfunzione erettile, come l’avanafil.

Dynamic 1 AMP

“Le disfunzioni sessuali – spiega Aldo Bocciardi, direttore dell’unità di Urologia del Niguarda – viaggiano insieme: i disturbi del partner inevitabilmente provocano effetti collaterali sull’altro, tanto che si può parlare di coppie di dannì e danni di coppia”.. Proprio perchè i problemi sono di coppia, aggiunge Mario Meroni, direttore di Ostetricia e Ginecologia, “per essere risolti devono essere affrontati considerando entrambi i partner”.

FloorAD AMP
Exit mobile version