Tromba d'aria a Genova, due dispersi a Leivi

Scuole chiuse a Parma, disagi anche in Piemonte e al Centro. Allerta della Protezione Civile da Nord a Sud.

Tromba d'aria a Genova, due dispersi a Leivi
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

10 Novembre 2014 - 22.22


ATF AMP

Liguria ancora nel mirino del maltempo. Una tromba d’aria si è abbattuta sul porto di Genova, in Allerta 2 già da stamattina, e si poi è spostata al Nuovo Borgo Terminal Container nei pressi di Prà alcuni conteiner sono volati finendo sulla passeggiata a mare della fascia di rispetto. Non risultano danni a persone. Sulle colline la tromba d’aria ha divelto alcuni ponteggi e abbattuto degli alberi. Sempre a causa del maltempo è stato dirottato a Torino un volo atteso in arrivo da Parigi.

Top Right AMP

La Protezione civile intanto ha diramato una nuova allerta temporali da Nord a Sud: criticità rossa per rischio idrogeologico soprattutto in Toscana (a Carrara la situazione è ancora critica) e arancione in Piemonte. Dalle prime ore di domani sono previste inoltre precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in successiva estensione a Calabria e Basilicata, specie sui settori ionici, Sicilia e Puglia.

Chiavari allagata – A Chiavari è alluvione e l’acqua ormai è ovunque. Frane e esondazioni stanno interessando la cittadina del levante genovese e il suo territorio dopo che un violento temporale sta colpendo da oltre un’ora il territorio a est del capoluogo.

Dynamic 1 AMP

A Chiavari sono esondati i torrenti Campodonico e Rupinaro. Il centro storico e la stazione ferroviaria di Chiavari sono allagate, chiusi i sottopassi. Il sindaco della cittadina ha fatto appello a non uscire di casa e a salire ai piani alti per chi vive vicino ai corsi d’acqua. I vigili del fuoco si stanno avvicinando alle aree allagate da fango e detriti. Sul posto anche personale del 118.

Domani scuole chiuse nella “zona rossa” a Parma

Chiuse le scuole, dagli asili nido alle medie, nella “zona rossa” di Parma delimitata dopo l’alluvione del 13 ottobre scorso. Lo ha deciso il sindaco Federico Pizzarotti in un incontro del Coordinamento soccorsi, convocato dal viceprefetto vicario Michele Formiglio. Avviate le attività di prevenzione, con la costruzione di un piccolo argine in corrispondenza della casa di cura Piccole Figlie e con circa 10.000 sacchetti in alcuni punti sensibili dell’argine del Baganza.

Dynamic 1 AMP

Esonda canale vicino Roma, allagamenti sull’Aurelia

Allagamenti anche su via Aurelia, tra Furbara e Santa Marinella, per l’esondazione di un canale a causa del forte nubifragio che ha interessato il litorale a nord di Roma. Lo si apprende dalla polizia stradale. A quanto riferito dalla polstrada, è accaduto all’altezza del chilometro 50. La strada è rimasta aperta, ma si procede con cautela.

FloorAD AMP
Exit mobile version