È morta Bianca Guidetti Serra, partigiana e grande avvocato

Avrebbe compiuto 95 anni ad agosto. Soprannominata 'Bianca la rossa', era notissimo avvocato e difese decine di militanti politici degli anni '60-'70.

È morta Bianca Guidetti Serra, partigiana e grande avvocato
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

24 Giugno 2014 - 17.26


ATF AMP

È morta oggi, a Torino, Bianca Guidetti Serra, partigiana in Valle di Susa, amica di Ada Gobetti e Primo Levi. Avrebbe dovuto compiere 95 anni. Soprannominata ‘Bianca la rossa’, militante antifascista e staffetta partigiana
nel dopoguerra è stata uno dei più importanti avvocati che si è battuta per tutelare i diritti dei lavoratori dalle angherie dei padroni. Si impegnò molto per mettere al bando l’amianto dai posti di lavoro, amianto che tante morti bianche ha causato in questi anni.

Top Right AMP

È stata consigliere comunale di Torino, indipendente nelle liste di Democrazia Proletaria e poi nel Pci-Pds-Ds; deputata dall’87 al ’90, si dimise dopo la rielezione a Torino.

“Una figura di altissimo rigore morale e intellettuale, uno dei pilastri della Torino della Resistenza e della Costituzione, di quella Torino che non si è voluta piegare di fronte ai poteri forti e alle ingiustizie sul piano politico e sociale”. Cosi il presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino esprime il cordoglio per la scomparsa della partigiana. “Ho avuto l’onore di conoscere Bianca Guidetti Serra e di instaurare con lei un rapporto di amicizia durante gli anni in Consiglio Comunale. – ha detto Chiamparino – Alla famiglia e alle persone vicine il mio affetto e la mia partecipazione”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version