Papa Francesco è arrivato ieri in pullman dal Vaticano, con i cardinali e i vescovi di Curia, ad Ariccia dove fino a venerdì prossimo seguirà gli esercizi spirituali di Quaresima. In totale sono 83, compreso Papa Francesco, i partecipanti agli esercizi spirituali nella Casa del Divin Maestro retta dai Paolini. Ad essi si aggiungono altre circa 30 persone, tra addetti di servizio e della sicurezza.
Angelo De Donatis, parroco della parrocchia romana di San Marco Evangelista al Campidoglio. Il ritiro si concluderà la mattina di venerdì 14 marzo. Nella settimana degli esercizi spirituali sono sospese tutte le udienze, compresa l’udienza generale di mercoledì 12 marzo.
Il Papa, come tutti gli altri, alloggerà in una piccola stanza: letto con testiera di legno, copriletto blu, scrittoio, piccolo armadio incassato al muro. Condividerà i pasti con gli altri. E seduto in mezzo a tutt gli altri ascolterà le predicazioni del parroco romano (di solito a predicare erano cardinali o teologi di fama) scelto da Bergoglio.
